Basket, Giorgio Tesi magica, sesto posto finale e playoff, impresa storica

Vittoia a Capo d'Orlando 58-65 nell'ultima giornata di regular season. Mai Pistoia aveva chiuso così in alto la regular season. Adesso l'appendice post stagionale inizia contro Avellino

Un momento del match (Ciamillo)

Un momento del match (Ciamillo)

Pistoia, 4 maggio 2016 - Pistoia va ai playoff contro Avellino dopo i verdetti finali alla fine della regular season del campionato di serie A di basket. La vittoria con Capo d'Orlando 58-65 (leggi il tabellino) è la ciliegina sulla torta della stagione. E' un risultato storico, perché il team di Esposito raggiunge il sesto posto, il più alto mai ottenuto da Pistoia, mai acciuffato nemmeno ai tempi dell'Olimpia. La Giorgio Tesi Group se la vedrà contro Avellino in gara-1 già da sabato.

Non c'è tempo dunque di rifiatare dopo una stagione regolare che ha visto momenti difficili ma che alla fine ha premiato una Giorgio Tesi che non ha mai smesso di lottare in un campionato piuttosto agguerrito. Il team di Esposito vince in Sicilia, a Capo d'Orlando, contro la Betaland. Una partita dal punteggio molto basso ma che la Giorgio Tesi, mostrando la sua proverbiale capacità di soffrire vince per due punti davvero d'oro, che la proiettano molto in alto. Adesso la sfida continua, con i playoff in Campania.

Pistoia, il suo popolo, la città, spingeranno ancora una volta la squadra in una appendice post-stagionale che regalerà comunque grandi emozioni. A Capo d'Orlando Pistoia registra i 15 punti di Filloy, che va in doppia cifra insieme a Knowles. Nel finale le triple dei due hanno un peso specifico altissimo, che appunto danno al team e al popolo pistoiese una gioia immensa. 

La Giorgio Tesi si prende il sesto posto in una serata pazzesca per il campionato italiano, che vede la retrocessione della Virtus Bologna, una ex grande che torna nel pantano della serie A2 dopo una gloriosa storia. 

La classifica delle prime otto: 1 Milano, 2 Reggio Emilia, 3 Avellino, 4 Cremona, 5 Venezia, 6 Pistoia, 7 Sassari, 8 Trento. 

Gli accoppiamenti playoff: sabato Avellino-Pistoia, Reggio Emilia-Sassari. Domenica: Milano-Trento, Cremona-Venezia.