Giardino Volante, il Comune: "Nessun pericolo per la sicurezza dei bambini, solo manutenzione"

Le transenne sono state posizionate per l'inerbimento di alcune zone dell'area a verde ma alcune criticità permangono

Transenne al giardino Volante (Quartieri)

Transenne al giardino Volante (Quartieri)

Pistoia, 12 ottobre 2014 - Nessun pericolo sicurezza per i giochi attualmente transennati dall'amministrazione comunale al giardino Volante di via degli Armeni. Le aree sono delimitate per consentire l'attecchimento dell'erba appena seminata dai giardinieri della Fondazione Caripit.

Il Comune replica così allo sconcerto dei cittadini che hanno manifestato disappunto per le condizioni del giardino appena inaugurato. Diverse le segnalazioni arrivate alla nostra redazione ma anche quelle indirizzate direttamente al sindaco Samuele Bertinelli.

"Sono andato con mio figlio al giardino Volante - scrive un genitore sulla pagina facebook del primo cittadino- e si è sporcato di escrementi nella sabbiera che, immagino, non venendo chiusa come previsto da un telo diviene una lettiera per gatti; lo sciviolo - collina è chiuso e recintato; stessa sorte ha l'area intorno la "pagoda"; infine le due fontanelle non erogano una goccia di acqua. Mi occupo di musei e in questo ambito si dice che prima di progettare e investire soldi nell'apertura di nuove strutture è prioritario pensare alla sostenibilità del progetto e quindi alla sua gestione e manutenzione una volta aperto. Se questo non è possibile meglio non investire. Non vale anche per il bellissimo giardino?"

L'amministrazione ha prontamente replicato spiegando che tutte le segnalazioni per migliorarne la manutenzione sono utili. Oggi, dopo il nostro articolo, torna sull'argomento specificando che la collaborazione attivata insieme alle cooperative che si occupano dei profughi è continua e minuziosa sull'area a verde.

"I profughi ospitati sul territorio comunale  - spiega la giunta - dal mese di agosto hanno iniziato a svolgere piccoli lavori di minuta manutenzione e raccolta di rifiuti abbandonati per terra".