Lunedì 29 Aprile 2024

E’ morto Massimo Gasperini: è stato presidente Rotary

Stroncato da malore. Una vita di impegno per gli altri

LA CARRIERA Massimo Gasperini è stato consulente del lavoro. Qui in  uno dei suoi interventi al Rotary Marino Marini

LA CARRIERA Massimo Gasperini è stato consulente del lavoro. Qui in uno dei suoi interventi al Rotary Marino Marini

Pistoia, 22 dicembre 2014 - E’ MANCATO all’affetto dei suoi cari, a soli 71 anni, Massimo Gasperini titolare del rinomato e prestigioso studio di consulenza del lavoro in via Atto Vannucci. Gasperini è deceduto sabato mattina all’ospedale San Jacopo, dove si trovava ricoverato da lunedì a seguito di un improvviso e inaspettato problema cardiaco.

Uomo conosciutissimo in città, dal 2009 al 2010 è stato anche presidente del Rotary club Marino Marini, un’attività che ha portato avanti con grande impegno tanto che in quell’anno sono state decine le attività benefiche programmate dall’ente. Proprio per la sua dedizione, il governatore del Rotary gli volle dare nel 2010 il prestigioso riconoscimento «Paul Harris Fellow».

Ma è la generosità e la completa disponibilità verso gli altri che hanno reso Massimo Gasperini un vero e proprio punto di riferimento in città. Per tutta la vita sia nel suo lavoro che nella vita privata Massimo si è speso più che poteva per aiutare chi era in difficoltà. Non si è mai risparmiato davanti a qualsiasi richiesta.

Affidabile, onesto, solare e divertente grazie alle sue capacità è riuscito negli anni non solo a costruire uno studio che oggi conta come clienti tutte le grandi aziende del territorio, ma anche a trovare possibilità di lavoro a chi , a causa della crisi, aveva perso il posto. Ma il vuoto più grande che Massimo Gasperini lascia è nella sua famiglia. Lo piangono infinitamente la moglie Paola Marchionni, ex presidente dell’Inner Wheel, i figli Chiara, avvocato civilista e Alessandro che lavora nello studio del padre. Una vera e propria tragedia per loro la sua morte.

MARITO e padre esemplare, non c’è stato giorno che Massimo abbia trascorso nella sua vita senza riempire d’affetto i suoi cari. Un cuore grande che sapeva mostrare a tutti indistintamente e in qualsiasi occasione. Già centinaia le persone che gli hanno voluto porgere l’ultimo saluto. La salma è stata esposta alle cappelle mortuarie del San Jacopo e vi resterà fino a stamani a mezzogiorno. Non è previsto il rito funebre per espressa volontà dell’uomo. Il corpo verrà cremato entro fine mese. Le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici più cari anche da tutta la redazione de La Nazione di Pistoia.