Operai scoprono ladro e lo fanno arrestare

Era entrato nel cantiere della questura e aveva rubato un tablet. Arrestato dalla polizia

La polizia ha arrestato il ladro

La polizia ha arrestato il ladro

Pistoia, 27 giugno 2016 - Movimentato inseguimento, da parte degli operai impegnati negli ultimi ritocchi tecnici della nuova questura, e della Volante, dopo un furto avvenuto sabato pomeriggio all’interno del Polo della Sicurezza di via Pertini, dove un ladro di passaggio si è impossessato di un tablet ed è stato arrestato pochi minuti dopo. Questi i fatti: erano le cinque del pomeriggio quando un giovane si è intrufolato di soppiatto dentro l’edificio dove alcuni tecnici stavano allestendo gli impianti, cablaggio e allarmi. Facendo finta di nulla, anche se la sua presenza non era comunque passata inosservata, è entrato in una stanza piena di attrezzature e ha scambiato qualche parola con un operaio e gli ha chiesto una sigaretta. Il tempo di farsela accendere ed aveva già arraffato il suo tablet, allontanandosi poi con gran rapidità. Ma gli altri operai lo hanno visto uscire con qualcosa in mano, hanno telefonato al collega chiedendogli di verificare se aveva ancora il suo tablet ed è cominciato l’inseguimento per bloccare il fuggitivo e recuperare la refurtiva. In quattro lo hanno rincorso.

Il caso ha voluto che l’equipaggio del quarto turno della Volante passasse di lì in quel momento. I poliziotti hanno visto gli operai che rincorrevano il giovane, sono riusciti a bloccarlo mentre cercava di entrare nella stazione dall’ingresso Polfer. Lo hanno fermato. Il tablet gli era caduto e il vetro era rotto. È stato recuperato e il giovane dichiarato in arresto per furto. Ha 26 anni (E.L.), originario di Pescia, noto agli uffici e di fatto senza fissa dimora. Agli agenti ha detto che vive al campo nomadi di Lucca. Ha detto anche che gli abiti che indossava li aveva rubati quella stessa mattina nella chiesa di San Francesco. Nello zaino infatti aveva ancora un libretto di preghiere della chiesa. Oggi è prevista l’udienza di convalida.

Il nuovo polo della sicurezza di via Pertini diverrà operativo dal possimo 7 dicembre, mentre in questi mesi la ditta sta completando gli ultimi allestimenti e cablaggi. Con tutta probabilità, da settembre prenderà il via il traferimento graduale. Gli uffici di Questura, Stradale e prefettura occuperanno una superficie complessiva di 9mila metri quadrati, così suddivisi: 2.206 metri quadrati per la Prefettura e altri 7mila per Questura e Stradale.