I frati francescani lasciano Pistoia

Il convento chiuderà e la popolosa parrocchia di San Francesco dovrà essere affidata sacerdoti secolari. La lettera del vescovo Tardelli

Francescani (Ansa)

Francescani (Ansa)

Pistoia, 10 ottobre 2015 - I frati minori conventuali (francescani) lasciano Pistoia. Lo annuncia il vescovo della città toscana, Fausto Tardelli, in una nota. "Con grande dolore - scrive il vescovo Tardelli - mi vedo costretto ad annunciare alla città e alla Diocesi, la decisione dei frati minori conventuali di lasciare la città.

Voglio sperare che ci possa essere un ripensamento e mi adopererò in ogni modo, anche con il conforto delle autorità cittadine e della intera popolazione, perché un ripensamento ci possa essere. Al momento attuale però la prospettiva è chiara: il convento dei francescani chiuderà e la popolosa parrocchia di San Francesco dovrà essere affidata sacerdoti secolari.

L'ordine dei frati minori conventuali me lo ha comunicato ufficialmente. Un anno ancora durerà il servizio effettivo dei padri, poi, durante il 2017 dovrebbe avvenire il passaggio per arrivare alla chiusura definitiva del convento nell'estate del 2017".