Al parco della Rana la festa di Federcaccia

Tante iniziative alla scoperta della natura

Festeggiamenti

Festeggiamenti

Pistoia, 28 agosto 2015 -  Una giornata di festa. Domenica 30 agosto 2015 si terrà al Parco della Rana, a Pistoia, la 47° edizione della Sagra Venatoria, manifestazione organizzata come ogni anno da Federcaccia Toscana sezione comunale di Pistoia. Un modo di ritrovarsi per cacciatori, simpatizzanti, amanti della natura e semplici visitatori. Un modo di far conoscere e apprezzare a grandi e piccini la caccia, che spesso non è apprezzata proprio perché non è abbastanza conosciuta. C’è grande attesa per l’evento.

Sono numerose le iniziative in cartellone, che cercheranno di accontentare tutti i gusti. L’“ouverture” sarà dedicata alla suggestiva “Gara canora di uccelli silvani”: iscrizioni dalle ore 5.30 alle 6.30 del mattino, 3 euro di quota a soggetto. Per le categorie tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, fringuello, passero e allodola premi, intesi come rimborso spese e attestato, ai primi 6 classificati. Per la cesena, riconoscimenti ai primi tre classificati. La cerimonia di premiazione è prevista alle 10.30.

Ma durante la sagra ci si potrà divertire in molti altri modi: sono previsti, tra l’altro, una prova di lavoro con cani da caccia e una di tiro con l’arco; esercitazioni a cavallo; l’esibizione di un falconiere e di richiami per varie tipologie di uccelli (il cosiddetto chioccolatore), per finire con una fiera-mercato (esposizione e vendita di prodotti tipici, abbigliamento, ecc.). Non mancherà una ricca la lotteria: con soli 2 euro a biglietto si può vincere quale primo premio due buoni acquisto, entrambi del valore di 150 euro, da spendere all’Armeria Innocenti e all’Armeria Country Sport, come secondo un buono acquisto di 80 euro al supermercato Esselunga e così via (terzo premio da 70 euro 2 sedute nel centro benessere Essenza del Corpo in Via Salutati, quarto buono-cena da 60 euro per due persone al Ristorante Il Giardino, quinto buono acquisto benzina al distributore Total Erg di Andrea Uggiosi in Via Fiorentina). I nominativi dei vincitori si potranno trovare da giovedì 3 settembre sul sito internet di Federcaccia (www.federcacciapistoia.it) e sui mezzi di informazione locali.

Per ulteriori informazioni o acquistare i tagliandi della lotteria (che saranno venduti anche nel corso della sagra) è possibile telefonare alla sede, posta in Corso Gramsci 77 a Pistoia (0573/20773). Questi gli orari di apertura degli uffici sino al prossimo 18 settembre: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13.