Natale? Fagiano in casseruola

La ricetta per il pranzo del 25 dicembre proposta da una grande appassionata di cucina e sport, moglie del campione di ciclismo Fabrizio Fabbri, Loretta Cafissi

Loretta Cafissi Fabbri

Loretta Cafissi Fabbri

Pistoia, 14 dicembre 2014 - Natale, tempo di pensare a cosa portare in tavola ai nostri amici e familiari. Ecco che abbiamo scelto di affidarci per un consiglio a Loretta Cafissi Fabbri, grande appassionata di ciclismo e cucina sia per saziare gli appetiti di ogni giorno, sia per l'organizzazione culinaria dei grandi eventi, spesso e volentieri legati al mondo dello sport. Loretta propone per questo Natale un gustoso fagiano in casseruola.

"Rispetto molto volentieri la tradizione di questa ricetta che ogni anno per Natale cucinava mia madre. Con molta passione perché il fagiano era stato cacciato da mio padre. Anche questo mi fa riaffiorare alla mente ricordi belli dei miei genitori che purtroppo non ci sono più". Ingredienti per 4 persone Per il sale aromatico: 10 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio, sale e pepe q.b. 1 fagiano di circa kg 1,4; 30 gr di funghi secchi, 1 costa di sedano, 1 carota piccola, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di brodo di carne, 2 pomodori pelati, 30 gr di burro di ottima qualità, 12 fette piccole di pane casareccio, olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento Fare un battutino finissimo con salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe. Tagliare il fagiano a pezzi già pulito e lavato e insaporire con questo battutino. Adagiare in un tegame con olio e aggiungere intorno la cipolla la carota e il sedano tagliati a pezzetti. Quando è rosolato il tutto sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando è evaporato aggiungere i funghi già tenuti in ammollo in acqua e strizzati bene. Quando il tutto inizia ad asciugare bagnare con poco brodo alla volta. Prima di fine cottura aggiungere i due pomodori pelati a pezzetti e continuare a cuocere a fuoco lento.

A fine cottura prendere con un mestolo forato tutti gli ingredienti del fondo di cottura e adagiare su un tagliere insieme ad un pezzo di petto di fagiano disossato e spellato e il fegatino del fagiano. Con il coltello tritare in tutto abbastanza fine e mettere in un tegame piccolo dove avrete fatto sciogliere il burro. Rosolate tre minuti per mescolare bene. A parte avrete adagiato sul bordo del vassoio le fette di pane appena abbrustolite in forno. Fate dei crostini con il sugo preparato e in mezzo al vassoio mettete il fagiano a pezzi.

Tanti cari auguri di buone feste a tutti i lettori della Nazione e alle loro famiglie. [email protected]