Venerdì 19 Aprile 2024

Pistoia Sud, via libera all’Esselunga: precedenza ai disoccupati locali

La società realizzerà anche un parco verde da 14mila metri

META’ MANDATO Samuele Bertinelli, 38 anni, è stato eletto nella primavera 2012

META’ MANDATO Samuele Bertinelli, 38 anni, è stato eletto nella primavera 2012

Pistoia, 25 gennaio 2015 - SARÀ l’anno della nuova Esselunga a Pistoia Sud. Con l’inaugurazione della sede della guardia di finanza finalmente alle porte, sarà dato il via libera anche all’apertura di un nuovo supermercato nei pressi di via dell’Annona. Sarà una delle principali novità in materia commerciale e urbanistica della città. «Il piano attuativo è pronto», ha annunciato nella conferenza stampa d’inizio anno il sindaco, Samuele Bertinelli ricordando che Esselunga sarà chiamata anche a farsi carico della realizzazione, contestuale all’apertura del punto vendita, di un parco pubblico di 14mila metri quadri che dovrà anche provvedere a curare per almeno cinque anni. Nel protocollo in preparazione è previsto anche che per le assunzioni il supermarket, che andrà a sommarsi a quello di viale Matteotti, attinga per quanto possibile dai bacini di disoccupazione pistoiesi (si parla di un centinaio di posti di lavoro) e faccia ricorso a imprese locali per realizzare la struttura.

I TEMPI per l’inaugurazione della nuova Esselunga non sono ufficializzati, ma il sindaco ha inserito l’intervento nell’elenco dei progetti urbanistici da completare entro la fine del mandato. Nel quadro di un «dimezzamento degli indici edificatori di trascinamento urbanistico e con la riduzione del consumo di suolo, si comincia dall’ex ospedale del Ceppo, che dovrà fra l’altro ospitare molti uffici comunali. Si continua con l’allargamento del depuratore di via Bottaia a Bottegone (da 4mila e 500 abitanti equivalenti a 12mila e 500) a servizio, con il depuratore di via Toscana, di Bonelle, Masiano, Bottegone e dintorni, e con il parcheggio scambiatore a Sud, che ha già ricevuto 3 milioni e 500 mila euro di finanziamenti regionali. «Il vivaio Bongi – ha detto il sindaco – sarà in larghissima parte lasciato così com’è».

COME già annunciato, dovrebbe poi iniziare a breve anche il prolungamento di via Salvo D’Acquisto «con un progetto diverso da quello originario, con percorsi più retti, meno costosi e l’allargamento della rotonda sotto il Ponte Europa». Cambierebbe di conseguenza la viabilità nella zona, oggi congestionata, di viale Adua.

PER IL QUARTIERE San Giorgio all’ex Breda, trasferita l’Agenzia delle entrate e in attesa del nuovo polo della sicurezza, «è imminente – ha ricordato Bertinelli – il ritiro dei permessi a costruire da parte degli ordini professionali, per la sede alla Palazzina Coppedè».

s.t.