La discarica del Cassero riapre

Da lunedì ricominceranno i conferimenti."Decisione frettolosa"

L'incendio nella discarica del Cassero

L'incendio nella discarica del Cassero

Pistoia, 29 luglio 2016 - Riapre la discarica? Il Comune non è d’accordo e si schiera contro la Regione, pur sperando che siano state fatte le opportune valutazioni. Succede a Serravalle Pistoiese, dove sindaco e giunta sono concordi. «Prendiamo atto – dicono –, con disappunto, della revoca da parte della Regione Toscana, l’ente preposto, della diffida fatta alla discarica del Fosso del Cassero, in merito alla sospensione dei conferimenti a seguito dell’incendio del 4 luglio scorso». Dal primo di agosto, infatti, anche se parzialmente, la discarica potrà tornare ad operare. I conferimenti dovranno interessare esclusivamente la cella per rifiuti contenenti amianto, una zona dotata di viabilità autonoma e situata all’opposto della zona interessata dall’incendio e le aree non interessate dal rogo.

«Purtroppo – continua il sindaco Patrizio Mungai – nonostante i molti solleciti, e nonostante il formale accoglimento delle nostre richieste di attivazione di ulteriori misure cautelative, come la copertura provvisoria con terra, la verifica di idoneità dell’impianto antincendio, il rafforzamento del sistema videosorveglianza e monitoraggio continuo con termocamere, di fatto la discarica riaprirà prima che esse siano completamente implementate.  Noi auspicavamo che prima della riapertura, oltre che mettere in pratica le misure cautelative da noi richieste, si fossero capiti i veri motivi dell’innesco  dell’incendio. Una decisione che ci appare quantomeno frettolosa, tuttavia non ci rimane che confidare nel buon operato della Regione, sperando che siano state fatte tutte le opportune valutazioni del caso e che comunque i gestori della discarica provvedano a completare le prescrizioni a rafforzare il sistema di guardiania notturna». Ed anche la minoranza vuole dire la sua.

«Apprendo che la Regione ha dato il via libera per la riapertura della discarica – scrive Federico Gorbi, capogruppo Serravalle Popolari e Riformisti –: dopo l’incendio del 4 luglio è bastato meno di un mese all’assessore all’ambiente Federica Fratoni per fare tutte le verifiche del caso e dare il proprio benestare. Spero solo che tanta premura venga usata anche per risolvere il problema delle liste di attesa in sanità. Tutti i cittadini, dal primo all’ultimo, meritano attenzione, siano essi dei semplici pensionati in attesa di un esame al fegato o potenti imprenditori in attesa di riaprire un impianto di smaltimento dei rifiuti».