I giovani e l'agricoltura, nella 19esima edizione del Premio Zini

I lavori dovranno essere presentati entro il 30 aprile prossimo. Possono partecipare singoli o gruppi di studenti di tutta la regione

La presentazione del Premio Zini

La presentazione del Premio Zini

Pistoia, 1 marzo 2015 - Sette premi da 700 euro e l'orto didattico del contadino Giò, il kit per ottenere un orto anche in uno spazio ristretto. Torna così il Premio Zini dedicato alle scuole e giunto alla sua 19esima edizione. Protagonisti saranno appunto gli studenti toscani di tutte le scuole che possono presentare i loro progetti sulla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio o gestione di spazi verdi. Le scuole toscane hanno ancora due mesi di tempo per presentare le attività realizzate o in corso nell'anno scolastico 2014/2015, e concorrere al premio Zini: c'è tempo fino al 30 aprile 2015. Il Premio è organizzato dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l'Ambiente Barone de Franceschi di Pistoia, dedicato a Renzo Zini, professore e preside dell’Istituto per 25 anni.

Il premio, prima riservato alle scuole pistoiesi, dall'anno scorso si è allargato a tutta la Toscana, coinvolgendo studenti di 4 anni della scuola primaria, ai diciannovenni degli istituti superiori. Per il secondo anno consecutivo Coldiretti collabora al premio. “Fa piacere ancora una volta collaborare a questa manifestazione - ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia - che cresce ogni anno. E che si inserisce nell'alveo culturale di Campagna Amica, la rete che Coldiretti ha creato per aggregare aziende agricole, consumatori e istituzioni”. 'I giovani per l’agricoltura' è il filo conduttore del premio organizzato dall’Istituto Professionale di Stato Barone de Franceschi di Pistoia, dalla Fondazione Agraria Barone de Franceschi, da Coldiretti Toscana, Coldiretti Pistoia e Campagna Amica, dalla Cisl Scuola Regionale, dall’Ordine degli Agronomi e da altre Istituzioni private ed associazioni di categoria.

Possono partecipare classi, gruppi di classi o di alunni, studentesse/studenti singoli presentando un solo progetto. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Premio, Istituto Professionale Barone de Franceschi, via Dalmazia, 221 oppure tramite posta elettronica a questo indirizzo: e-mail : [email protected]. La premiazione avverrà il 29 maggio alle 11 presso l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.