'Dialoghi', chiude il festival Capossela. Più duemila biglietti venduti, è boom di presenze / I TWEET

Bilancio più che positivo per l'edizione 2015 dei 'Dialoghi' che registra intorno alle 20mila presenze, circa duemila in più rispetto allo scorso anno / AIME DIALOGA CON CAPOSSELA, FOTO / L'INTERVISTA A CAPOSSELA / FOTO, SECONDO E TERZO GIORNO / LA SECONDA GIORNATA / GIORNO DUE, FOTO / LA LOTTA DI THURAM CONTRO IL RAZZISMO / L'APERTURA DEL FESTIVAL, FOTO / I DIALOGHI FANNO BENE ANCHE AL COMMERCIO / I "DIALOGHI" SI INTERROGANO SU "ABITARE IL MONDO": AL VIA IL GRANDE FESTIVAL DELL'ANTROPOLOGIA / SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF / I VOLONTARI DI QUESTA EDIZIONE: LE FOTO

Vinicio Capossela (Acerboni/FotoCastellani)

Vinicio Capossela (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 24 maggio 2015 - Duemila presenze in più rispetto allo scorso anno. Il festival «Dialoghi sull’Uomo» si è chiuso stasera con un record: ben 20mila le persone che hanno partecipato alla tre giorni di eventi. I dati, ancora non definitivi, sono stati resi noti dall’ufficio stampa della rassegna di antropologia del contemporaneo ideata e diretta da Giulia Cogoli, e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. Le persone, provenienti da tutta Italia, hanno seguito con entusiasmo la tre giorni di incontri, dialoghi, letture, spettacoli, proiezioni e passeggiate. Si tratta di un pubblico intergenerazionale, che ha visto in tutti gli appuntamenti, giovani, famiglie e persone di tutte le età. Premiante anche la scelta del tema di questa sesta edizione: «Le case dell’uomo. Abitare il mondo».

Tutti esauriti i 23 incontri in programma. Un migliaio i visitatori nei primi due giorni d’apertura della mostra «Abitanti. Nelle fotografie dell’Agenzia Magnum scelte da Ferdinando Scianna», che resterà aperta fino al 28 giugno e circa 500 i partecipanti alle Passeggiate alla scoperta di Pistoia, novità di questa edizione. Premiata soprattutto, per restare in tema, la capacità di accoglienza dimostrata da Pistoia: ristoranti, alberghi e negozi hanno accolto le migliaia di persone appositamente venute da molte città italiane e persino dalle Isole per seguire la manifestazione.