'Dialoghi': nomadismo e migranti, tra luoghi e non luoghi. E Servillo legge Calvino / I TWEET

Seconda giornata fitta di appuntamenti per il festival dell'antropologia. Si attende una massiccia partecipazione da tutta Italia: l'80% dei biglietti venduti sono da fuori regione / GIORNO DUE, FOTO / LA LOTTA DI THURAM CONTRO IL RAZZISMO / L'APERTURA DEL FESTIVAL, FOTO / I DIALOGHI FANNO BENE ANCHE AL COMMERCIO / I "DIALOGHI" SI INTERROGANO SU "ABITARE IL MONDO": AL VIA IL GRANDE FESTIVAL DELL'ANTROPOLOGIA / SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF / I VOLONTARI DI QUESTA EDIZIONE: LE FOTO

'Dialoghi sull'uomo' (Acerboni/FotoCastellani)

'Dialoghi sull'uomo' (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 23 maggio 2015 - Dopo l'incontro appena andati in scena, quello con l'astrofisico Giovanni Bignami, prossimi appuntamenti alle 12 con il fotografo Ferdinando Scianna e il saggista e scrittore Marco Belpoliti (teatro Bolognini) e, stessa ora, con il missionario comboniano Renato Kizito Sesana che parlerà dell'esperienza di lunghi anni in Africa nell'incontro Abitare ai margini – in piazza dello Spirito Santo. La storica dell'architettura Marida Talamona parlerà di Le Corbusier, nella conferenza La cella e l'alveare. Abitare nelle architetture di Le Corbusier, alle 15 al teatro Bolognini. In piazza dello Spirito Santo, alle 16, l'antropologo Ugo Fabietti analizzerà le trasformazioni che il nomadismo ha attraversato nei secoli nell'incontro Mondi in movimento. Dal nomadismo delle origini a quello globale.

Una casa piccola ma inserita in un sistema di servizi efficienti è la soluzione ideale per una vita di qualità ma allo stesso tempo contenuta negli sprechi: è la teoria dell'architetto e designer Aldo Cibic, alle ore 17.30 al teatro Bolognini con Parva sed apta mihi. Alle 18.30 in Piazza del Duomo l'antropologo Marco Aime affronterà il tema: Senza sponda. La sfida dell'accoglienza ai nuovi "dannati della terra", che approfondisce anche nel pamphlet uscito in questi giorni nella serie di libri Dialoghi sull'uomo (Utet). Al termine della conferenza sarà premiato lo studente che ha scritto il migliore elaborato su “La sfida dell'accoglienza”, scelto fra i molti pervenuti dalle 35 scuole di Pistoia e provincia che hanno risposto all'invito degli organizzatori a riflettere sul tema delle migrazioni.

In serata, alle ore 21.15 in piazza del Duomo, l'antropologo Marc Augé, che vent'anni fa ha codificato il concetto di nonluoghi, rifletterà sull'evoluzione e le trasformazioni di questa categoria nell'incontro I nonluoghi vent' anni dopo; alle 21.30 al teatro Manzoni l'attore e cantante Peppe Servillo leggerà Il barone rampante di Italo Calvino. La giornata si concluderà alle 22.30 al teatro Bolognini con la proiezione del film L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski, introdotto dalla giornalista e critica cinematografica Paola Jacobbi.

Novità di questa sesta edizione sono le Passeggiate alla scoperta di Pistoia (a cura di Artemisia Associazione Culturale) per indagare il significato dell'abitare visitando luoghi della Pistoia nascosta e meno conosciuta. I percorsi saranno tre: Separati in città: Vivere tra opposte fazioni; Lessico dell'abitare e Abitare la storia: esempi di potere e prestigio domestico. (ore 10, 15.30 e 17.30) Tre gli appuntamenti in livestreaming sulla televisione culturale Laeffe; quelli con Giovanni Bignami, Peppe Servillo e Vinicio Capossela con Marco Aime. Tutti e tre gli eventi anticipano la partenza del progetto che, da luglio – in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di Feltrinelli – percorrerà tutta Italia alla scoperta della miglior produzione culturale italiana, dei suoi autori e del pubblico che essa attrae, coinvolge, stimola. Per la seconda giornata si attende una grande partecipazione di pubblico da tutta Italia: l'80% dei biglietti venduti online sono da fuori regione.