Allo zoo è nato un altro gibbone

E' arrivato Siam. L'anno scorso nacque Sinh

Siam, il gibbone nato allo zoo di Pistoia

Siam, il gibbone nato allo zoo di Pistoia

Pistoia, 22 luglio 2015 - Sinh è un gibbone dalle guance rosa nato lo scorso anno con qualche settimana di anticipo al Giardino Zoologico di Pistoia. Mamma Trilly non riuscì a prendersene cura forse perché era prematuro e così lo staff dello zoo intervenne con successo coadiuvato dal team di pediatri dell’Ospedale di San Jacopo.

Oggi Sinh sta bene e ha iniziato lo svezzamento che lo porterà ad una sempre maggiore autonomia ma le belle notizie a “casa Gibboni” non sono finite. La famiglia si è allargata con Siam (stavolta tutto è filato liscio) che ha già aperto gli occhi. Si tratta davvero di una bella notizia perché i gibboni dalle guance rosa sono una specie a rischio d’estinzione a causa della deforestazione che, come in altre parti de mondo, colpisce il sud est asiatico.

Per questo motivo da qualche anno è attivo un programma sostenuto dagli zoo che appartengono all’associazione europea EAZA e che ha come scopo l'allevamento dei gibboni, così come di molte altre specie a rischio d’estinzione, al di fuori del proprio habitat con la speranza di poterli un domani reintrodurli in natura.