Pistoia, 15 aprile 2014 - La crisi colpisce un po' tutti e non sono soltanto i giovani a cercare un lavoro. Ma la crisi può anche far aguzzare l'ingegno e magari tirare fuori le vere aspirazioni e il talento delle persone. E' il caso di Stefano Giambene, pistoiese, che all'età di 63 anni si è inventato un mestiere originale: "Ho cominciato - dice infatti - a fare il ritrattista di animali. Ho sempre  avuto l'hobby della pittura e del disegno, una passione autentica che coltivo da quando ero piccolo". Giambene, nella vita, ha fatto e fa altro, anche se spesso è stato a contatto con il mondo dell'arte e dello spettacolo.

 

E' un architetto progettista di cantieri e si è occupato anche delle scenografie di spettacoli e programmi televisivi. Ma negli ultimi tempi il lavoro latita. Gli ultimi affari sono sfumati quando sembravano a portata di mano o, addirittura, come nel caso di un cantiere milanese, ad opera in corso. "I titolari sono scappati a Santo Domingo, lasciandoci al palo e senza soldi", racconta Giambene. E così, visto che la pensione non c'è, in attesa che vadano in porto alcuni lavori (a Bologna con la Curia, a Vidiciatico per la realizzazione di una casa per anziani), è tornato al suo antico amore, la pittura e il disegno. E ha pensato di ritrarre gli animali domestici.

 

"E' nato tutto un po' per caso - afferma - ma poi ho visto che c'erano possibilità. Tanti amano gli animali e tanti ne hanno uno in casa al quale vogliono bene come a una persona. Avere un loro ritratto è qualcosa di bello, che resta. Ne ho già fatti alcuni - cani, gatti, uccellini, criceti - con varie tecniche (matita, olio, acrilico) e c'è anche chi mi ha richiesto di ritrarre i proprietari, specie quando si tratta di bambini". Così Stefano Giambene (tel. 339 6039427) lancia il suo originale invito a contattarlo a tutti i proprietari di animali interessati. I ritratti, noi ne abbiamo visti alcuni, dobbiamo dire che sono molto belli.