Pistoia, 15 gennaio 2013 - Spostare un vaso di fiori, accendere la televisione, spegnere il gas ai fornelli oppure prendere qualcosa dagli scaffali. Il tutto meccanicamente, grazie ad un robot che mosso da dei sensori sa dove andare e cosa fare. Un progetto per ora solo in stato embrionale, sperimentato semplicemente montando l'uno sull'altro i mattoncini più famosi del mondo, i Lego, allo scopo di cercare (e trovare) soluzioni per vincere la solitudine degli anziani o dar loro una mano nelle faccende di casa.

 

Sono quattro i progetti pistoiesi che parteciperanno alla finale regionale per il centro-sud Italia del First Lego League che si terrà sabato eccezionalmente a Pistoia, quattro squadre composte da studenti dell'istituto Fedi-Fermi di Pistoia, fatta eccezione per una che invece conta un gruppetto di ingegneri junior dall'istituto comprensivo Frosini-Marconi che, assicurano gli “allenatori”, lasceranno tutti a bocca aperta. “Senior solution” questo il tema dell'edizione 2013 della First Lego League (Fll) nata nel 1998 che ha visto tra le sue fila passare quasi 200mila ragazzi con gare disputate in tutto il mondo, dall'estremo Oriente all'estremo Occidente, con l'obiettivo di promuovere un tipo di educazione ludica che abbia anche un alto valore sociale.

 

Sabato Pistoia ospiterà dunque la terza finale regionale che prevede un lungo programma all'auditorium di viale Adua dalle 9 del mattino fino alle 17 con gara di robotica, presentazione delle soluzioni robotiche a una giuria di esperti e di una ricerca scientifica sulla tematica assegnata. Diciassette i team in gara con squadre provenienti da Perugia, Bolzano, Grosseto, Pisa, Siracusa, Viterbo, Treviso, Lucca e Caserta, tra i quali saranno selezionati i gruppi migliori che parteciperanno poi alle finali nazionali a Rovereto prima e negli Stati Uniti poi.

 

Presenti ieri alla conferenza di presentazione il presidente della camera di commercio Stefano Morandi, il preside del Fedi-Fermi Paolo Bernardi, Riccardo Niccolai referente per la First Lego League a Pistoia, l'assessore provinciale Paolo Magnanensi e Carlo Vezzosi per la fondazione Giorgio Tesi onlus, partner dell'iniziativa. Tra gli altri sostenitori anche Comune e Provincia di Pistoia, Usl3, Regione Toscana, Giorgio Tesi Group, Confindustria, Cassa di risparmio di Pistoia e della Licchesia, Fabo, Turati onlus, TT Tecnosistemi, Lego Education, Le foto di Riccardo, Estro, Tvl, Lotrek, Bianchi e PtLug.

linda meoni