Pistoia, 20 ottobre 2011 - Abbinare i due grandi piaceri della mattina: un buon caffè e il giornale. Ovviamente La Nazione. E’ questo l’obiettivo della campagna ‘Il piacere è doppio’, organizzata dal nostro giornale in collaborazione con Confcommercio di Pistoia e presentata ieri all’Istituto alberghiero di Montecatini. Nei bar della provincia che aderiscono all’iniziativa sarà possibile chiedere insieme al caffè (ma vanno bene anche cappuccino, spremuta, succo di frutta e chi più ne ha ne metta) un coupon che permetterà con un solo euro aggiuntivo di prendere in qualunque edicola della provincia l’edizione del giorno de La Nazione. Con un risparmio di venti centesimi sul costo del giornale. Un’iniziativa speciale ideata per venire incontro alle esigenze dei lettori e già sperimentata anche a Firenze e Prato e in alcune edizioni del Resto del Carlino.

 

"L'idea alla base — ha spiegato Leonardo Zurlo, responsabile dell’Ufficio diffusione de La Nazione — è quella di mettere insieme i due piaceri principali delle mattine degli italiani, ovvero caffè e giornale". "Abbiamo notato — ha aggiunto Cosimo Zetti, caposervizio della redazione di Pistoia — che spesso nei bar i clienti si contendono il giornale. Ecco quindi l’idea di provare a favorire la lettura individuale, riscoprendo il piacere della lettura del quotidiano in tutta tranquillità, a casa come in ufficio, fidelizzando il lettore e allo stesso tempo permettendogli un risparmio sulla copia di venti centesimi al giorno".

 

"In questo modo — ha proseguito Mauro Lubrani, responsabile della redazione di Montecatini — ogni sei giorni i nostri lettori si ritrovano una copia gratis. In una situazione economica difficile come quella che stiamo vivendo crediamo che anche un piccolo risparmio come questo possa essere d’aiuto ai nostri lettori".

 

I gestori di bar interessati a partecipare alla campagna ‘Il piacere è doppio’ possono contattare gli uffici di Confcommercio di Pistoia (0573.991589), Montecatini (0572.904266-72162), Pescia (0572.478594) e San Marcello Pistoiese (0573.631262).

 

"Ci aspettiamo grandi cose da questa iniziativa — queste le parole di Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia —. E’ un’occasione imperdibile di visibilità per i bar, che potranno così tornare insieme alle edicole a ricoprire quel ruolo di sentinella del territorio che hanno rappresentato per decenni". Soddisfazione è stata espressa anche da Nicola Pieri, in rappresentanza degli edicolanti: "Abbiamo accolto l’iniziativa de La Nazione con grande favore perché serve a consolidare il rapporto tra lettori, edicolanti e baristi. Inoltre abbiamo molto apprezzato la scelta di non scavalcare la rete di vendita, portando cioè i lettori, dopo aver consumato il caffè al bar, a ritirare la propria copia del giornale a prezzo scontato direttamente nelle edicole".