Libri, presentazione allo spazio volontariato dell'Ospedale San Jacopo

Domani, dalle 16, appuntamento con i libri nello spazio del volontariato all'interno dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia

La libreria del Punto Unico del San Jacopo

La libreria del Punto Unico del San Jacopo

Pistoia, 3 marzo 2017 - Una presentazione letteraria in un’eccellenza non solo pistoiese, ma toscana. Sabato 4 marzo al Punto Unico dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, si terrà, in vista della prossima Festa della Donna, l’iniziativa “Parliamo di donne”, a cura dell’associazione culturale “Amici del Ceppo e non solo”: dalle ore 16, infatti, condotta da Daniela Banchini, ci sarà la presentazione del libro “Donne - ricordi scolpiti nella pietra”, scritto da Susanna Daniele e Cristina Bianchi. Un appuntamento da non perdere, un po’ come tutti quelli che si svolgono in questi locali mese dopo mese. Inaugurato nel 2014, in meno di tre anni il Punto Unico, luogo di ritrovo di 24 associazioni di volontariato, è divenuto una vera e propria eccellenza dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, con obiettivi e progetti diversi.

Posto all’interno del nosocomio, si offre infatti quale sede d’incontro, informazione e assistenza alle persone che si trovano a dover percorrere i lunghi corridoi della struttura, spesso in uno stato d’animo turbato. Uno spazio vitale, utile e prezioso, unico nel suo genere (dei quattro nuovi ospedali toscani, solo Pistoia ce l’ha), che ha servizi quali, su tutti, “La libreria del paziente e non solo”.

“Si tratta di gesti di cura e cultura – spiegano all’unisono i volontari del Punto Unico, gestito autonomamente, ma sorto grazie alla volontà dei dirigenti del Servizio Sanitario all’epoca USL3 di Pistoia. Sempre aperto durante la settimana, con orario 9-12 al mattino e 16-18 nel pomeriggio, ora si aggiunge anche la Libreria: per tre giorni alla settimana (martedì 9-12, mercoledì 16-18 e giovedì 9-12) alcuni di noi sono presenti sul posto e disponibili a concedere i libri in ‘affitto gratuito’ a pazienti, familiari e amici degli stessi. Il Punto Unico è raggiungibile anche telefonicamente allo 0573/351415”.

Domani, come anticipato, un incontro con la cultura: l’illustrazione di un volume, con la possibilità di interloquire con le autrici. “Una delle numerose manifestazioni che siamo soliti organizzare e ospitare nel corso dell’anno – riprendono i volontari – che ci auguriamo veda la presenza massiccia di cittadini pistoiesi e non solo. Il desiderio è aprirci ancor di più alla città e alla provincia, supportando chi non gode di buona salute e coloro che l’accompagnano”. Al Punto Unico, inoltre, è possibile trovare referenti e riferimenti per entrare in contatto con le 24 associazioni. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile rivolgersi direttamente in loco o al numero di telefono sovra menzionato. Troveremo informazioni fornite con gentilezza e competenza dagli operatori delle varie associazioni: non poco di questi tempi.