"La milite ignoto" è alla Caffetteria Parterre di Pistoia

Domani, dalle 17 nel locale che intende fare rivivere la zona del Parterre, presentazione del libro di Lucia Focarelli Bugiani. E prosegue la mostra di Sangiorgi

Stefano Vettori, il titolare della Caffetteria Parterre di Pistoia

Stefano Vettori, il titolare della Caffetteria Parterre di Pistoia

Pistoia, 13 dicembre 2017 -

Un altro appuntamento con la cultura alla Caffetteria Parterre, il caffè letterario pistoiese di Via del Molinuzzo, nella zona di Piazza San Francesco (altresì definita Piazza Mazzini). Domani, giovedì 14 dicembre, dalle ore 17 nel locale che si ripropone di fare rivedere gli splendidi luoghi del Parterre, oggi decadenti ma sempre ricchi di fascino, il giornalista/libraio Luca Bonistalli presenterà il libro “La milite ignoto” di Lucia Focarelli Bugiani. Interverranno anche il giornalista Maurizio Gori e la studiosa di cultura locale Anna Turi. Le letture dei brani saranno a cura di Riccardo Baldini. Una iniziativa di quelle da non perdere, a ingresso gratuito, per tutti gli amanti della buona letteratura, di chi ama trascorre qualche ora in compagnia dei libri, compagni fedelissimi.

Dalla prefazione di Claudio Rosati, noto autore toscano, apprendiamo che “il testo viene da un profondo. Non nasce dall’immaginazione più o meno fervida. Si sente che la scrittura non è esercizio ma qualcosa che veste come la pelle. Focarelli può scavare così nella materia umana per portarci con naturalezza partecipi di una storia che ha il respiro di una tragedia greca, ma con i contorni familiari del coltrone e del mettitutto, dell’acquaio e dell’aia. Non è il sangue dei vinti o dei vincitori. È semplicemente quello dell’uomo perché la guerra è un buon conduttore del peggio che è in noi. E sta a donne come Rosa, la ‘milite ignoto’, a redimere una speranza di umanità”.

D’obbligo ricordare, infine, che sarà possibile vedere e ascoltare la presentazione letteraria nonché ammirare le opere di Maria Grazia Sangiorgi, negli orari della Caffetteria (dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19.30; il sabato dalle 7 alle 13; chiusura domenicale), sino a tutto il mese di gennaio 2018. Per ulteriori informazioni sulla presentazione letteraria e le iniziative della Caffetteria Parterre è possibile contattare il numero di cellulare 333-3030981.