Appuntamento con la cultura e l'arte al nuovo caffè letterario di Pistoia

Libri, cibi e una rassegna personale di scultura e pittura alla Caffetteria Parterre

Stefano Vettori, il titolare del Caffè

Stefano Vettori, il titolare del Caffè

Pistoia, 9 novembre 2017 - Nuovi appuntamenti con la cultura alla Caffetteria Parterre, il nuovo caffè letterario della città di Giano inaugurato soltanto da un paio di mesi. Domani venerdì 11 e sabato 12 novembre un doppio appuntamento tutto da seguire: una presentazione letteraria e l’interessante “Gluten Free Open Day”. Nel locale di Via del Molinuzzo, in zona-Piazza San Francesco/Parterre, uno dei luoghi del cuore dei pistoiesi tutto da rivalorizzare, domani si terrà, a partire dalle ore 17.30, la presentazione del libro “La percentuale di Montale” di Simone Piazzesi; dopo domani sabato 11 novembre, con inizio alle 17, ecco il “Gluten Free Open Day”: si parlerà di corretta e sana alimentazione senza glutine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, sezione della Toscana.

Proseguirà sino a tutto il mese di gennaio, invece, la mostra personale della scultrice e pittrice Maria Grazia Sangiorgi: rassegna organizzata da Silvia Mariotti di “Aloha Eventi & Viaggi” e presentata dalla professoressa Elisabetta Maccioni, la cui inaugurazione ha visto una grande partecipazione di visitatori (erano presenti, tra gli altri, l’artista Gavazzi, il calciatore della Pistoiese Surraco e l’assessore comunale Sabella).

Tornando ai prossimi incontri, non mancherà d’intrigare, nel raccontare e raccontarsi, Piazzesi: lo scrittore, pure giornalista e poeta, si definisce “un artigiano dello scrivere”, ma saprà emozionare come pochi. Sabato un’iniziativa solo apparentemente più frivola e leggera nel corso della quale, tra l’altro, sarà data vita alla gara “Il miglior dolce Gluten Free”, durante la quale i presenti potranno assaggiare e votare il dolce più gustoso. Tra i votanti verranno estratti 3 nominativi: primo premio un pranzo, secondo un apericena, terzo una colazione, tutti per due persone e offerti dalla Caffetteria Parterre.

D’obbligo ricordare, infine, che sarà possibile ammirare le opere di Sangiorgi, a ingresso gratuito, negli orari della Caffetteria (dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19.30; il sabato dalle 7 alle 13; chiusura domenicale; l’orario dei fine settimana di dicembre subirà delle modifiche), come già rammentato fino a tutto il mese di gennaio 2018. Manifestazioni ed eventi volti ad animare, come già anticipato, una bella parte di Pistoia, che purtroppo è andata assumendo negli ultimi decenni un aspetto un po’ troppo decadente. Ecco il tentativo di Stefano Vettori, il titolare del Caffè, di darle nuova vita, ma soprattutto nuovo lustro, augurandosi che prima o poi il Parterre rinasca. Per ulteriori informazioni e delucidazioni sui prossimi appuntamenti, sulla mostra di Sangiorgi e sulle iniziative del locale è possibile contattare il numero di cellulare 333-3030981.