Pistoia, 29 novembre 2012 - Dal 1 dicembre 2012 al 5 gennaio nella galleria d'arte recentemente inaugurata della Dynamo Camp sarà ospitata la mostra “Interferenze” organizzata dall'associazione Culture Attive (San Gimignano) in collaborazione con Artemisia associazione culturale (Pistoia). La mostra è composta dai lavori dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori Interferenze nel 2011 e nel 2012 e dalle opere degli artisti che li hanno condotti (Postcards from Beirut; Nikhil Chopra; Paola Gaggiotti e Michele Bazzana).


La mostra inizia con opere che rappresentano il paesaggio di San Marcello reinventato dai ragazzi e con video e manifesti realizzati dai ragazzi di San Gimignano, documenti delle azioni creative e pubbliche a conclusione dei laboratori fatti con gli artisti, dove i ragazzi si sono trasformati per alcuni giorni negli autori della propria città e hanno preso coscienza di essere cittadini attivi e importanti.

 

Nella seconda sala il lavoro di Michele Bazzana, Mezzogiorno di fuoco, dove l’artista è fotografato mentre esegue un salto con una moto alimentata con pannelli fotovoltaici, da qua il titolo ironico del lavoro e la necessità di avere un Mezzogiorno di fuoco perché il lavoro funzioni. Un’opera/marchingegno inventato dall’artista e un invito a fare attenzione alle risorse del nostro pianeta e a fare un salto che non sia soltanto fisico.

 

Paola Gaggiotti è presente con un nuovo lavoro, Dal diario di G.B., una serie di 260 disegni nei quali si ritrova sempre la stessa sagoma di donna in pose diverse e con abiti diversi. Le immagini sono riprese da fotografie di viaggi che G ha compiuto in tutto il mondo ma in questo lavoro la figura di donna è sempre sola senza un contesto e senza colori, lei e soltanto lei. Di Nikhil Chopra è invece esposta Inside Out ovvero tre fotografie in grande formato che rappresentano dei momenti della performance durata 99 ore condotta dall’artista a San Gimignano.

 

Durante l’azione l’artista ha vissuto esattamente come un artista del Rinascimento, entrando in una dimensione spazio temporale completamente diversa e lontana dal presente, con una modalità simile a ciò che accade nel video Yog Raj Chitrakar: Memory Drawing V Part 1 memoria della performance fatta presso la Serpentine Gallery di Londra e durante la quale l’artista ha vissuto come un pittore paesaggista dell’epoca vittoriana.

 

Postcards From Beirut infine presenta Heligen Lochkarten (Santini informatici), un lavoro dedicato alla storia dell’informatica, composto da schede perforate di antichi computer che recano, come se fossero dei santini, un’immagine di alcuni eroi e oggetti dell’era informatica dal meccanismo di Anticitera ad Ada Lovelace, dalla Olivetti Programma 101 a Gordon Moore.


Durante il periodo di apertura sarà possibile anche partecipare a laboratori didattici per avvicinarsi ai linguaggi dell’arte contemporanea e visitare Dynamo Camp. Ingresso libero; per informazioni sui laboratori 338.9901507.