Pistoia, 17 settembre 2012 - Far conoscere e divulgare in Italia e nel mondo il prestigio dei nostri monumenti e dei nostri beni architettonici. Con questo obiettivo è stato lanciato anche quest'anno il concorso "Wiki loves monuments", l'iniziativa aperta a tutti i cittadini che sono chiamati a immortalare con la loro macchina fotografica i luoghi storici più suggestivi della nostra città. Ad organizzare il concorso Wikipedia, una delle più grandi ecniclopedie libere del web, e il Ministero dei beni culturali (Mibac), al quale hanno poi aderito anche la Soprintendenza per i Beni Architettonicia, Paesaggistici, Storico Artistici, Etnoantropologici di Firenze, Pistoia e Prato.


Anche Pistoia dunque con tre dei suoi edifici partecipa all'iniziativa. Oggetto delle foto infatti potranno essere la Fortezza Santa Barbara (piazza della resistenza; aperto dal martedì alla domenica con orario 8-13.30), l'ex oratorio di San Desiderio (via Laudesi 53; aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.30) e l'ex chiesa del Tau (corso Fedi 28; aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.30). Per inviare il materiale c'è tempo fino al 30 settembre.

 

E' possibile inoltre segnalare personalmente uno monumento da inserire nella lista, previo contatto con l'istituzione o azienda che abbia in gestione il monumento in questione. In palio premi fino al decimo classificato, tutti inerenti l'ambito della fotografia. Il concorso è attivo anche in altri 28 paesi del mondo; il vincitore di ogni nazione parteciperà al concorso internazionale. Per consultare il bando completo e avere ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.wikilovesmonuments.it.