Pistoia, 7 settembre 2012 - "Pianta un seme, qualcosa nascerà". Non lasciano niente al caso, né aspettano che qualcuno dica loro cosa e quando farlo. Magari non sarà grazie a loro che Pistoia diventerà la capitale della "cultura di strada", ma di certo con la seconda edizione del "Puf! Pistoia underground festival", Alessio Baldi e Vincenzo Caruso, i due direttori artistici dell’iniziativa, un mattone per far diventare la città delle piante uno dei poli attrattivi regionali ce l’hanno messo. Un team tutto giovane quello che sta dietro le quinte del festival che anche quest’anno rinnova il sodalizio con il Comune di Pistoia, ma che, per molti aspetti, specie quello economico, conta di camminare (suo malgrado) sulle proprie gambe.

 

E il cartellone è ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa: venti giorni di mostre nei luoghi più rappresentativi della città e due giorni a tutta musica nella rinnovata Cattedrale di via Pertini. Con una brillante novità, organizzata in collaborazione con lo scrittore britannico Inua Ellams e Elena Mazzoni Wagner e Patric Haroldo dell’agenzia e magazine on line Cct: la "midnight run", ovvero la passeggiata in notturna lunga dodici ore (dalle 18 alle 6) che condurrà da Pistoia a Firenze a suon di improvvisazioni artistico-culturali.

 

Prossime iniziative in calendario, in ordine di agenda, saranno l’inaugurazione oggi della mostra di graphic design alla biblioteca San Giorgio (fino al 17 settembre), la presentazione ufficiale del festival sabato al teatro Bolognini, la passeggiata notturna di sabato sera (partecipazione da richiedere via mail) e la presentazione del libro "15 anos en la calle" di Miquel Fuster alla libreria Edison. La settimana successiva si apre lunedì 10 settembre con una mostra di graphic novel nelle sale affrescate di palazzo comunale e una esposizione "open air" in via della Costituzione.

 

Workshop, dialoghi e tavole rotonde saranno i protagonisti invece da venerdì 14 fino a sabato 22 settembre, mentre nelle serate di venerdì 14 e sabato 15 la cattedrale ospiterà i concerti di Giardini di Mirò, Drink to me, Cosmetic, Gazebo Penguins, Mum drinks mil again, Pan del Diavolo e molti altri. Tutti gli eventi, ad eccezione dei concerti, sono ad ingresso gratuito. Per il programma completo e le informazioni consultare il sito www.pistoiaundergroundfestival.it.


linda meoni