Pistoia, 12 agosto 2011 - La cultura non va in vacanza alla biblioteca San Giorgio che sarà sede, a partire da martedì 16, di ben due mostre. ‘Passione Italia: 17 marzo, un giorno da non dimenticare’ e ‘Arte in lotta’, questi i titoli delle due esposizioni che resteranno aperte fino all’11 settembre. La prima, organizzata dal Gruppo Fotoamatori pistoiesi, raccoglie una serie di scatti che ritraggono scene di vita quotidiana e momenti legati alla storia d’Italia realizzate in occasione del 16 e 17 marzo di quest’anno, giorno quest’ultimo dedicato ai festeggiamenti del 150° dell’unità d’Italia.

 

I banchi del mercato settimanale di Piazza Duomo abbelliti in cento modi diversi dai colori della bandiera italiana; geometrie a tre colori ‘rubate’ in alcuni degli angoli più caratteristici della città, bandiere sventolanti dai balconi, i sorrisi dei più piccoli nel giorno della festa, il duro operare dei lavoratori e tante altre immagini prese in prestito alla quotidianità pistoiese. I fotografi coinvolti sono Maurizio Aguanno, Luca Brancolini, Daniela Danelli, Omar Muratore e Gaetano Severini.

 

A trovare spazio nei locali della biblioteca sarà anche la mostra di due artisti messicani, Nicolas de Jesus e Gabriel Rodriguez Trinidad, ‘Arte in lotta’, promossa dal professor Massimo Bignardi e curata da Elisa Pacini. I temi che gli artisti affrontano nelle loro opere sono legati alle lotte dei popoli indigeni contro l’oppressione, alle ingiustizie e alle sofferenze della vita moderna. Una denuncia della realtà dei fatti, a volte atroce ed ingiusta, per dimostrare una chiara presa di posizione nei confronti del mondo in cui viviamo. Quasi al pari della satira, l’arte dei due messicani si pone l’obiettivo di risvegliare le coscienze attraverso le immagini, istantanee di realtà caratterizzate da problematiche complesse: le piaghe sociali che affliggono il Messico contemporaneo, descritte con durezza, rabbia e intelligenza.