Pistoia, 24 marzo 2011 -  Ecco i nomi di tutti i vincitori e dei segnalati.

I 'supervincitori'
Recensione scritta: Francesco Mattei, scuola primaria di Tobbiana dell'istituto comprensivo di Montale, buoni libro da 100 euro Giunti al punto. Libro Cuore di Edmondo De Amicis (Edizione Giunti Editore);
Recensione multimediale, scuola secondaria primo grado: Giulio Cappelli, Sergio Antony, Sabrina Mati e Leonardo Pecchioli delle classi I e II D della scuola media Raffaello, 300 euro buoni libri da Giunti al punto. I Jeans di Garibaldi (Carthusia Edizioni).

 

Classi Quarta e quinta scuole primarie
A) Recensioni scritte

Recensione scritta - segnalata
Ilenia Gheri
, 'Le avventure di Cipollino' di Gianni Rodari Insegnante Lucia Fabbri Classe V Scuola primaria Stazione – Montale: Ilenia Gheri si segnala per la capacità di animare la lettura, sia tramite l’invenzione di voci particolari per ciascun personaggio che per i legami che ha immaginato tra la storia di Cipollino e la realtà della seconda guerra mondiale.

 

Recensione scritta - segnalata
Asia Perone '
Io sono, Tu sei' di Giusi Quarenghi Insegnante Lucia Fabbri Classe V Scuola primaria Stazione – Montale: Asia Perone si segnala per aver saputo avvicinare la storia delle due protagoniste alla propria esperienza personale e per il desiderio curioso di dialogare direttamente con l’autrice.

 

Recensione scritta - vincitore
Francesco Mattei '
Cuore' di Edmondo De Amicis Insegnante Cristina Ferri (sarà presente la supplente Elisa Guscelli) Classe V Scuola Primaria Atto Vannucci – Tobbiana: Francesco Mattei vince per aver saputo riportare atmosfere e valori del romanzo vicini alla realtà attuale, ricordando a grandi e piccini il vero senso del l50esimo anniversario dell’Unità del nostro Paese. Francesco con parole semplici ma appassionate ha parlato di avversità, fame, coraggio e speranza: si augura, e noi con lui, che il domani sia migliore e lo fa trasmettendoci una sensibile partecipazione emotiva (buono libro 100 euro al ragazzo + buono libro 20 euro insegnante).

 

B) Recensioni multimediali
Recensione multimediale M15D- segnalata
Chiara Billi, Tommaso Brunetti, Chiara Ferri, Matteo Ferroni, Laura Fronzoni, Andrea Giannini, Iris Lucchesi, Vittoria Mattei, Alessio Monteforte, Marta Paoli, Fahd Souidi, Gianmarco Tanteri, Vittorio Venturi
. 'Le avventure di Cipollino' di Gianni Rodari Insegnante Julia Venturella Classe IV, Scuola Primaria Atto Vannucci – Tobbiana: la giuria segnala il lavoro di Chiara Billi, Tommaso Brunetti, Chiara Ferri, Matteo Ferroni, Laura Fronzoni, Andrea Giannini, Iris Lucchesi, Vittoria Mattei, Alessio Monteforte, Marta Paoli, Fahd Souidi, Gianmarco Tanteri, Vittorio Venturi della classe quarta della scuola primaria Vannucci di Tobbiana, per l'interessante elaborazione drammaturgica e la bella realizzazione scenografica nell'allestimento delle Avventure di Cipollino di Gianni Rodari.

 

Recensione multimediale M06A- vincitore
Classi quinte, 'Io sono tu sei' di Giusi Quareghi Insegnante Marco Beneforti Le classi quinte delle Scuole primarie La Vergine, Il Nespolo, Bonelle-Ramini, dell’Istituto comprensivo Raffaello, Pistoia: il primo premio è assegnato alle classi quinte dell'istituto comprensivo Raffaello di Pistoia che hanno presentato la recensione del libro Io sono tu sei di Giusi Quarenghi. La giuria è lieta di assegnare il riconoscimento a questo elaborato dal quale emergono qualità ed attitudini che fanno ben sperare per un futuro nel quale le nuove generazioni siano in grado di esercitare le capacità di ascolto degli altri, di solidarietà e di comprensione e sostegno reciproche.
(Buono libro 300 (50+50+50+50+50+50)euro i ragazzi + buono libro euro 20 a insegnante)

 

I e II classi delle scuole secondarie I grado
A) Recensioni scritte
:

Recensioni scritte - segnalate
Classe II – Recensioni varie –  Linda Mattioli su 'I jeans di Garibaldi' di Luisa Mattia - Ciucciu Dan Marian su 'Lo stralisco' di Roberto Piumini - Monica Toninelli su 'Cuore' di Edmondo De Amicis Insegnante Paola Borri Scuola Secondaria Quinto Santoli – Pavana: le recensioni di Linda Mattioli, Marian Ciucciu Dan e Monica Toninelli si segnalano per la brillante ricerca di nuovi codici animati rispetto a quelli tradizionali: la dimensione del dialogo, del testo musicale, dell’intervista giornalistica e il confronto con opere d’arte rendono queste recensioni vive, dinamiche, piene di energia e di spunti narrativi interessanti che ci auguriamo possano essere approfonditi con l’aiuto degli insegnanti.

 

Recensione scritta – vincitore ex aequo
Federica Tosi '
Il mio amico invisibile' di Lucia Tumiati Insegnante Emanuela Galli Classe I B Scuola Scuola Secondaria Guglielmo Marconi - Pistoia: Federica Tosi vince per la delicatezza con la quale riflette sullo stato d’animo del protagonista Gianni, ponendosi domande coraggiose sulle paure e le ansie che abitano dentro ad ognuno di noi. Nei consigli che Pac, l’amico invisibile, dispensa a Gianni, Federica ravvisa nuove importanti consapevolezze e le esprime con grazia e intima attenzione alle emozioni dei suoi coetanei.
(Buono libro 50 euro a ragazzo + buono libro 20 euro)

 

Recensione scritta – vincitore ex aequo
Massimiliano Maestripieri '
Sussi e Biribissi' di Paolo Lorenzini Insegnante Elena Rubino Classe II B Scuola Secondaria Cino da Pistoia: Massimiliano Mastripieri vince per l’originalità della soluzione grafica scelta e realizzata per animare le proprie impressioni sulla storia. Massimiliano ha estrapolato con cura “filologica” alcuni passi descrittivi e brevi citazioni dal libro e li ha inseriti in una struttura personale e accattivante che ricorda le opere futuriste e conferisce al suo lavoro il tocco dell’artista d’avanguardia (buono libro 50 euro a ragazzo+buono libro 20 euro).

 

B) Recensioni multimediali
Recensione multimediale M05I – segnalata
Sara Biagini '
Il mio amico invisibile' di Lucia Tumiati Insegnante Elena Rubino Classe II B Scuola Secondaria Cino da Pistoia - Pistoia: la giuria segnala il bel lavoro di Sara Biagini della classe II B della scuola media Cino da Pistoia sul libro di Lucia Tumiati Il mio amico invisibile. Bello l'approccio al libro, interessante la scelta dei brani da evidenziare e buone le capacità di utilizzo dei mezzi informatici.

 

Recensione multimediale M13A – segnalata
I C
'Io sono, Tu sei' di Giusi Quarenghi Insegnante Valentina Tagliavia Classi I Scuola W: Iozzelli, Monsummano Terme: viene segnalato il lavoro della classe I C della scuola media W. Iozzelli di Monsummano Terme sul libro Io sono tu sei di Giusy Quarenghi per gli interessanti link presenti nel testo che permettono delle belle “incursioni” personali dei recensori.

 

Recensione multimediale M04A – vincitore
Giulio Cappelli, Sergio Antony, Sabrina Mati, Leonardo Pecchioli
'I Jeans di Garibaldi' di Luisa Mattia Insegnante Patrizia Maestripieri Classi I e II D Scuola Secondaria Raffaello Pistoia: il primo premio viene assegnato a Giulio Cappelli, Sergio Antony, Sabrina Mati e Leonardo Pecchioli delle classi I e II D della scuola media Raffaello per l'ottimo lavoro sul libro: I jeans di Garibaldi di Luisa Mattia. La realizzazione tecnica di alto livello, unita ad un efficace lavoro interdisciplinare e ad una buona interpretazione vocale; la selezione dei brani, evocativa e mai didascalica hanno dato vita ad un elaborato emozionante ed affascinante (buono libro 300 euro ai ragazzi + buono libro euro 20 all'insegnante).

 

III classi delle scuole secondarie di I grado
A) Recensioni scritte
Recensione scritta – segnalata
Elia Falzetti '
Il sergente nella neve' di Mario Rigoni Stern – Insegnante Maria Cristina Bellosti Classe III B Scuola Secondaria Cino da Pistoia: la recensione di Elia Falzetti si segnala per aver creato, grazie all’inserimento di voci fuori campo che scandiscono i passaggi della storia, un testo suggestivo e sofferto, che si colloca tra dimensione teatrale e cinematografica.

 

RECENSIONE SCRITTA – VINCITORE EX AEQUO
Lapo Santi 'Il barone rampante' di Italo Calvino Insegnante Chiara Rafanelli Classe III A Scuola Secondaria Melani - Montale: Lapo Santi vince per la franchezza con la quale, dopo aver descritto le avventure di Cosimo e la sua determinazione a voler vivere sugli alberi, si rivolge ai ragazzi di oggi esprimendo con vigore il proprio pensiero. Lapo, lettore dapprima sorpreso, ha affinato lo sguardo tra le fronde scelte da Cosimo come abitazione, e ha saputo cogliere lo spirito complesso e provocatorio dell’opera di Calvino (buono libro 50 euro a ragazzo+ buono libro 20 euro a insegnante).

 

RECENSIONE SCRITTA – VINCITORE EX AEQUO
Matilde Scarpellini '
Il visconte dimezzato' di Italo Calvino Insegnante Gianna Porciatti Classe III C, Scuola Secondaria Melani – Montale: Matilde Scarpellini, con la recensione di Il visconte dimezzato di Italo Calvino vince per l’attenta disamina personale delle vicende narrate, che vede nella difficile ricerca dell’equilibrio la chiave di lettura dell’opera. Matilde è attenta alla caratterizzazione dei personaggi e si propone con slancio immaginativo di far continuare le loro storie oltre la fine del libro, dando così vita a un originale orizzonte postumo e divenendone autrice inconsapevole (buono libro 50 euro a ragazzo+ buono libro 20 euro).

 

B) Recensioni multimediali
Recensione multimediale M07D - segnalata
Alessandro Marini, Marco Tredici, Niki Lopes
'Sussi e Biribissi' di Paolo Lorenzini Insegnante Silvia Barontini Classe III E Scuola Secondaria Roncalli - Pistoia: la giuria segnala il lavoro di Alessandro Marini, Marco Tredici, Niki Lopes della classe III E della scuola media Roncalli di Pistoia, sul libro Sussi e Biribissi di Paolo Lorenzini per l'interessante tecnica utilizzata per narrare un episodio del romanzo.

 

Recensione multimediale M07E - segnalata
Giacomo Capecchi, Issam Chafiq, Gabriele Virgone
'Pinocchio' di C.Collodi Insegnante Silvia Barontini Classe III E Secondaria Roncalli – Pistoia: viene inoltre segnalato il lavoro di Giacomo Capecchi, Issam Chafiq e Gabriele Virgone della classe III E della scuola media Roncalli di Pistoia sul libro Pinocchio di Carlo Collodi per l'ottima sintesi in rima del testo a sostegno dell'esecuzione rap.

 

Recensione multimediale M12A - segnalata
La classe III B
'Sussi e Biribissi' Insegnante David Spagnesi Classe IIIB Scuola Secondaria Melani - Montale: la giuria segnala il lavoro della classe III B della scuola media Melani di Montale per l'originale chiave di lettura del testo Sussi e Biribissi di Paolo Lorenzini.

 

Recensione multimediale M10A- vincitore ex aequo
Martina Benedetti, Sara Bondi 'Il sergente nella neve' di Mario Rigoni Stern Insegnante Magda Granagniello
Classe III A Scuola Secondaria Martin Luther King, Bottegone.

 

Recensione multimediale M10B – vincitore ex aequo
La classe III A 'Il sergente nella neve' di Mario Rigoni Stern Insegnante Magda Granagniello La classe III A Scuola Secondaria Martin Luther King (buono libro 150 (50+50+50) euro ai ragazzi): la giuria assegna il primo premio ex aequo a Martina Benedetti, Sara Bondi e alla intera classe III A della scuola media Martin Luther King di Bottegone che si sono esercitati su Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern con due lavori molto diversi, entrambi di forte impatto emotivo. La scelta interpretativa in un caso, e la ricerca iconografica nell'altro, uniti a buone capacità di elaborazione critica hanno portato ad una lettura non scontata delle belle e, purtroppo, sempre attuali pagine di Rigoni Stern.