Pistoia, 4 marzo 2011 - Come ogni anno in provincia si moltiplicano gli appuntamenti per festeggiare il 'gentil sesso'. A Pistoia il 15 marzo alle 16 nella Sala Nardi (piazza San Leone,1) l’assessorato alle pari opportunità, la Commissione pari opportunità e l’Istituto Storico Lucchese – Sezione Storie e Storia al femminile organizzano un incontro dal titolo 'Le maestre dell’alfabeto. Donne e Istruzione dopo l’Unità d’Italia'.

 

Nel comune di Agliana, Auser, Lega SPI CGIL (Agliana, Montale, Quarrata), Circolo Arci Rinascita, ANPI sezione di Agliana, COOP Sezione Soci Agliana l'8 marzo alle 16 al circolo Arci Rinascita (Via Roma, 38) festa della donna. Intervengono: Eleanna Ciampolini (Sindaco di Agliana), Lucilla Di Renzo (Assessore Pari Opportunità), Paola Cipriani (Promozione attività culturali Biblioteca comunale), Francesca Meoni (Presidente Ass. Portaperta di Agliana), Tina Cappellini (medico). Previsti: buffet, musica e canti della tradizione popolare

 

Il 9 marzo alle 21 al teatro Cinema Moderno (P.zza A. Gramsci) spettacolo teatrale dal titolo 'Stasera ovulo' di Carlotta Clerici con Antonella Questa regia di Virginia Martini (Premio Calandra 2009 come Migliore Spettacolo, Antonella Questa Premio Migliore Interprete Calandra 2009). Si tratterà di un monologo che indaga sulle problematiche della maternità 'over 35' e della sterilità femminile; una tematica che l'odierno stile di vita, rende più che mai attuale. Fino a dove riesce a spingersi l'istinto materno di una donna che, passati i 35 anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio?

 

Per il comune di Quarrata, l'Auser – Sezione Bottegone Pistoia (cell.347.5067542) l'8 marzo presso Circolo Arci Bottegone festa della Donna con pranzo a prenotazione alle 13. Alle 15.30 ballo e omaggi alle presenti e rinfresco.

 

Centro Antiviolenza Aiutodonna, gruppo di contrasto alla violenza alle donne l'8 marzo alle 11.30 nella sala consiliare del Comune di Pistoia (piazza del Duomo, Pistoia) 5º Compleanno di 'Aiutodonna': riflessioni sugli anni di attività e sui percorsi di collaborazione realizzati con i vari attori della rete. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni locali e delle realtà associative. Al termine è previsto un momento conviviale negli antichi magazzini del Palazzo Comunale.

 

Allo spazio incontri 'L'angolo' (via Gentile 11, Le Fornaci) l'8 marzo alle 16.30 pomeriggio di festa, divertimento e riflessione. Omaggio a tutte le donne presenti e rinfresco finale. Il rinfresco è gentilmente offerto dalla Sezione Soci Coop di Pistoia AUSER - Sezione Bottegone Pistoia in collaborazione con  Circoscrizione n. 2 / Anteas Auser-filo d’argento / Croce rossa. Coordinamento donne Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil

 

Alla biblioteca San Giorgio di Pistoia, in collaborazione con la FIDAPA, Sezione di Pistoia, realizza 'Italiane', un percorso di lettura al femminile dedicato alle donne che hanno fatto la differenza dall'Unità d'Italia ai nostri giorni.
La pubblicazione a stampa si articola in 90 recensioni ad altrettanti libri che raccontano le storie di donne italiane che si sono affermate nei diversi campi della scienza, della politica, dello spettacolo, dell'arte, della vita sociale ed economica dal Risorgimento ai nostri giorni.

 

L'11 marzo alle 17.30 alla saletta Incontri (via Sant’Andrea 16) presentazione del libro di Antonella Manzione
'Martina va alla guerra'.
Intervengono: Cecilia Turco, avvocato, Paolo Becattini, assessore alla cultura del Comune di Fiesole. Sarà presente l’autrice. Martina è una donna che, al vertice della carriera, si ritrova a fare il bilancio di una vita. La sua leadership è messa in discussione. Il tremendo tema del mobbing è visto dall’angolazione di chi cerca in se stessa e nel proprio passato la causa di ogni fallimento. Il faticoso riscatto è vissuto attraverso un percorso di recupero dei valori dell’esistenza, senza rinunciare all’affermazione del diritto al rispetto individuale.

 

Il 25 marzo alle 21 a Palazzo del Tau Giovanni Antonimi in Concerto presenta: 'Per lei', frammenti musicali
con LEI protagonista
, LEI ragazza libera e adolescente, LEI amica, LEI sposa, LEI madre, LEI diva dello spettacolo, LEI sopratutto e unicamente donna. Lo accompagneranno: Antonella Grumelli, voce
Daniele Biagini, pianoforte e tastiere, Vasco Romiti, chitarra, Alessandro Antonini, contrabbasso
Gianfranco Biagini, percussioni.

 

Tra i mesi marzo e giugno inoltre, Questura e Provincia di Pistoia organizzano 'Donne in-sicurezza', percorso di formazione sul fenomeno dello 'stalking' e violenze di genere dal punto di vista psicologico, normativo, delle opportunità di prevenzione e tutela e di autodifesa personale (info e iscrizioni: tel. 0573.371238 [email protected]).

 

L'11 marzo alle 15,30 a Traviano nel comune di Sambuca P.se inaugurazione 'sportello Donna'. Nell’occasione un gruppo di donne dello Spi leggeranno racconti e poesie.

 

Le Associazioni Industriali Pistoia e Storici Associati organizzano per l'8 marzo alle 9.30 presso la Sede Assindustria (piazza Garibaldi, 5 - Pistoia) una giornata di studio su profili di donne pistoiesi che hanno segnato la storia della loro città dal Medio Evo ad oggi, dal titolo 'Vite delle più eccellenti donne'.

 

Ogni anno in occasione dell’8 marzo la CISL assume iniziative - a livello nazionale e territoriale - di sostegno e promozione delle donne nella società e nel mondo del lavoro. Per il 2011 le iniziative sono:
- Campagna 'Adottiamo un/a sindacalista birmano/a'per mantenere alta l’attenzione sui diritti umani e sulla dignità della persona come valori universali e temi centrali nell’azione sindacale della Cisl
- Campagna Informativa 'MGF - Mutilazioni Giunte alla Fine', promossa dalla CISL con il Patrocinio del Ministro Pari Opportunità. La campagna informativa MGF, contro le mutilazioni genitali femminili si colloca all’interno della prevenzione della violenza sulle donne e sui/sulle minori.