"Amici del Ceppo e Oltre" e "Anna Maria Marino", no alla violenza di genere

Venerdì 24 novembre, dalle 10 alle 18, al Punto Unico dell'Ospedale San Jacopo le due associazioni daranno vita a una giornata contro la violenza sulle donne

Violenza contro le donne (foto d'archivio)

Violenza contro le donne (foto d'archivio)

Pistoia, 21 novembre 2017 - La voce, alta e forte, di Pistoia contro la violenza di genere. Nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne, ecco una data da appuntare: venerdì 24 novembre 2017. Guai a mancarla, l’opportunità è notevole. L’associazione culturale “Amici del Ceppo e Oltre” di Pistoia, in collaborazione con l’associazione “Anna Maria Marino” di Prato e Agliana – organizzazione no profit Sportello Antiviolenza – e con il consenso aziendale, darà vita venerdì prossimo 24 novembre, dalle ore 10 alle 18 alla sede del Punto Unico situata all’interno dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia (ingresso centrale lato B vicino alla scala mobile), a una giornata “NO STOP” di consulenza sulla violenza di genere.

Ricordiamo che novembre è il mese di eventi volti alla sensibilizzazione al tema del contrasto e prevenzione della violenza sulle donne e avrà il suo clou sabato 25 con la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”. Pistoia, grazie alle due meritorie associazioni, anticiperà il gran giorno con una iniziativa preziosa.

“Venerdì 24 novembre dedicheremo una giornata per dire no alla violenza sulle donne. Metteremo professionisti a disposizione di chi vorrà confidarsi, comunicare o informarsi – fanno sapere, all’unisono, i responsabili degli ‘Amici del Ceppo e Oltre’ –. Un invito a parlare liberamente di una problematica, purtroppo, di drammatica attualità”.

Per l’occasione saranno presenti al Punto Unico il giudice Jacqueline Monica Magi, presidente onoraria di “Anna Maria Marino”, e l’avvocato Anna Edy Pacini, massimo dirigente dell’associazione. Due professionisti di prim’ordine, due esperti in grado di ascoltare e suggerire. Ma soprattutto, ascoltare. Fondamentale nei casi di violenza sul “gentil sesso”.

Rammentiamo, inoltre, che al Pronto Soccorso del “San Jacopo” è attivo il Codice Rosa, un percorso speciale per chi subisce violenza, con la dottoressa Monica Bani nelle vesti di coordinatore aziendale. Chi non potesse o volesse recarsi in loco, potrà telefonare dalle 10 alle 18 ai numeri 0573 351415 o 342 7580515 e parlare con i succitati professionisti. “Ci mettiamo volentieri a disposizione di tutte le donne che volessero esporre i loro casi o saperne di più sulla violenza di genere – chiosano gli organizzatori –. Ringraziamo gli esperti dell’associazione ‘Anna Maria Marino’ per la disponibilità, sensibilità e professionalità. Un grazie particolare per il cortese assenso alla Direzione di Presidio”.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni sull’iniziativa o sulle ragioni e gli intenti delle associazioni culturale “Amici del Ceppo e Oltre” e “Anna Maria Marino” è possibile contattare il numero di cellulare 338 1006594.