'Vi racconto Casabona': il commissario a teatro

Pistoia Capitale della cultura, i noir di Antonio Fusco al Bolognini

Antonio Fusco

Antonio Fusco

Pistoia, 24 febbraio 2017 - «Vi racconto Casabona»: è con la fusione dei suoi tre romanzi in un unico adattamento teatrale che lo scrittore Antonio Fusco, napoletano di nascita, ma ormai pistoiese (è il capo della Squadra Mobile), ha scelto di onorare Pistoia Capitale della Cultura per il 2017. Fusco ha scritto quattro atti attingendo ai suoi primi tre noir (Giunti Editore), tutti di successo e pluripremiati: «Ogni giorno ha il suo male», «La pietà dell’acqua» e «Il metodo della fenice».

Il testo diventerà un reading con effetti multimediali, fotografie, filmati e brani musicali che sarà in scena domani, 25 febbraio, alle ore 21, sul palcoscenico del Piccolo Teatro Bolognini di via del Presto, a Pistoia. Lo spettacolo è organizzato dal Festival del Giallo ed è nel programma di Pistoia Capitale. Il protagonista sarà lui, la «creatura» di Fusco: Tommaso Casabona, il commissario che ha conquistato il cuore di migliaia di lettori per la profondità dei pensieri che fanno da necessaria, acuta e attesa intercapedine fra le indagini, i personaggi e l’evoluzione di ogni storia, ma anche per i suoi tormenti, per le sue debolezze e per la capacità di entrare in empatia con i protagonisti più fragili delle sue storie.

«Sono quattro scene e un finale – spiega Fusco – che rappresentano ognuna un aspetto degli argomenti trattati nei romanzi. La prima scena è il dolore delle vittime e ha l’intento di creare una suggestione intorno al tema del femminicidio. La seconda è dedicata alla ricerca della verità e a chi muore cercandola. La terza scena è dedicata agli aspetti più intimi, ai rapporti d’amore che si snodano fra i personaggi. La quarta, infine, al karma (ogni azione ha una conseguenza), al destino, all’uomo come attore del copione. Tutto questo è collegato dal racconto di una indagine che prende il via dal ritrovamento di una cadavere. Ho cercato di trasferire in questi quattro momenti le emozioni centrali e più forti».

Fusco, compatibilmente con gli impegni di lavoro, sarà in sala e non sul palcoscenico. Anche per lui lo spettacolo sarà una sorpresa, poichè il regista, Franco Checchi, direttore del Gad, ha voluto così. Ma vediamo le coordinate di questa serata: due voci narranti che saranno quelle di Marisa Schiano e Roberto Fontani e quindi gli attori del Gad Città di Pistoia: il commissario Casabona sarà Elvio Norcia, Francesca sarà Clarissa Tredici, l’ispettore Lucchese sarà interpretato da Andrea Gonfiantini e don Angelo da Franco Checchi. La lettura scenica avrà momenti musicali con la voce solista di Daniela Dolce, Daniele Biagini al pianoforte e Savino Pantone al violino. A presentare sarà Cristina Bianchi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.