Una casa in legno per i terremotati di Posta

E' stata consegnata grazie all'associazione LetterAppenninica

Il montaggio della casa in legno donata a Posta

Il montaggio della casa in legno donata a Posta

San Marcello (Pistoia), 7 giugno 2017 -  È arrivata a destinazione, nella mattinata di ieri, martedì 6 giugno, la casa in legno donata alla comunità terremotata di Posta, su iniziativa dell’associazione culturale LetterApenninica. Due tir, con tutto il materiale bordo, sono partiti infatti nella notte fra lunedì e ieri dall’Appennino di Pistoia, per raggiungere il piccolo Comune, sulle montagne di Rieti. Lo scorso gennaio furono raccolti più di 20mila euro, grazie a quasi 700 donazioni: una catena di solidarietà che, oltre alla montagna pistoiese, ha coinvolto i versanti di Modena e Bologna, la città di Pistoia e il teatro Arciliuto di Roma con lo spettacolo di Arianna Safonov.

L’associazione presieduta da Federico Pagliai ha poi deciso, col sindaco di Posta, Serenella Clarice, di acquistare una casa in legno di 70 metri quadri che servirà come centro sociale. La “Bg Legno” di Campo Tizzoro ha realizzato la struttura, praticando un consistente sconto. Risolti i piccoli ritardi burocratici nella costruzione del basamento in cemento armato, i due tir, guidati da Piero Ciuti di Cutigliano e da Toni Calimero di Porretta, hanno trasportato fino a destinazione la struttura, poi rimontata dagli operai Bg assieme ai dipendenti del comune reatino. L’inaugurazione è fissata per sabato 24 giugno, giorno di festa patronale a Posta.

“Una delegazione di LetterAppenninica – spiega Pagliai – andrà a Posta, ma vorremmo non essere soli: lanciamo un appello, in particolare ai privati e associazioni che hanno raccolto il nostro sos partecipando alla raccolta fondi. La nostra soddisfazione è quella di una piccola associazione culturale che sa di aver fatto la cosa giusta: diventare leva per la grande solidarietà che le genti di montagna, al momento giusto, sanno manifestare. Vorremmo che dentro la casa trovassero posto alcuni scaffali per libri che raccontano di montagna e di chi ci vive”. LetterAppenninica ha noleggiato un pullman da 50 posti (costo 25 euro a passeggero) con partenza da San Marcello: chi desidera partecipare può scrivere a [email protected] o aggregarsi con mezzi propri.

Elisa Valentini