Uffici turistici chiusi la domenica. "Ma da agosto si cambia regime"

Petrucci: "Prevista anche l'apertura anticipata per gli escursionisti"

Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano

Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano

Abetone Cutigliano (Pistoia), 23 luglio 2017 - Uffici turistici di Abetone e Cutigliano chiusi la domenica? In agosto non più. Il sindaco Diego Petrucci comunica infatti di aver individuato, assieme alla propria “squadra” e attraverso un accordo con le proloco, una soluzione, intanto temporanea per l'estate, al problema della chiusura nel giorno di maggior affluenza di visitatori. Attualmente l’infopoint di Casotti sta aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, mentre l’ufficio nella sede Multipass di Abetone fa servizio negli stessi giorni in orario 9 -13 e 14-17. Essendo la gestione del Comune di Pistoia, l’apertura, in base ai contratti di lavoro dei dipendenti, non è prevista nei festivi.

“Stiamo lavorando – spiega il sindaco - per coprire, in entrambi gli uffici, l’intera giornata di domenica con apertura anticipata alle 7,30 per gli escursionisti che arrivano presto, più tutti i pomeriggi per l’infopoint di Casotti e due ore pomeridiane in più per l’Abetone. Garantiremo il servizio da sabato 5 agosto a domenica 3 settembre”. Come? “Attraverso un accordo con le tre proloco del territorio - illustra Petrucci – ho incontrato i presidenti che dovranno fare una verifica nei rispettivi consigli, ma c’è già un accordo di massima: la proloco di Abetone, con proprio personale, si farà carico del servizio integrativo sul Passo, in una casetta di legno collocata nella nuova area pedonale di piazza Europa; le proloco di Cutigliano e Val Sestaione si occuperanno dello Iat di Casotti".

"Faccio appello - aggiunge poi il primo cittadino - alla minoranza a votare a favore di questa proposta, che porteremo nel consiglio di lunedì (domani, ndr) e che testimonia come talvolta, per garantire migliori servizi, basti la buona volontà. Dopodiché formalizzeremo il protocollo con le proloco, che ringrazio per la grande disponibilità e per tutta la loro attività. Per questo stiamo studiando di supportarle con un contributo. Finita l’estate apriremo poi una trattativa col Comune di Pistoia: non è pensabile che un servizio del genere resti chiuso la domenica. Un appello anche alle società degli impianti di Abetone e Doganaccia – conclude il sindaco –affinché ci mettano in condizioni di promuovere la stagione invernale già in agosto, con un listino prezzi e lo skipass stagionale pronto per la vendita”.