Trovato morto in casa carbonizzato. Ucciso dal braciere per le castagne / FOTO

Tragedia a Quarrata. L'uomo, 49 anni, si chiamava Paolo Viliani. L'incendio potrebbe essersi sviluppato da un braciere per arrostire le castagne

La rimozione della salma

La rimozione della salma

Pistoia, 26 ottobre 2017 - Un uomo di 49 anni, Paolo Viliani, è stato trovato morto nella sua casa, in piazza Risorgimento a Quarrata. La vittima era semicarbonizzata. Il quarantenne viveva solo dopo la separazione dalla moglie ed è stata proprio lei a trovare il corpo. Dopo aver cercato l'ex marito senza successo, stamattina ha deciso di andare a trovarlo a casa, della quale aveva ancora le chiavi.

Sul posto medico legale, i carabinieri del nucleo investigativo, quelli del Norm e di Quarrata, insieme ai vigili del fuoco di Pistoia. I primi accertamenti svolti non hanno evidenziato responsabilità di terzi  nella tragedia. L'uomo, da una prima ricostruzione dell'accaduto, avrebbe acceso accanto al letto ieri sera un improvvisato braciere per arrostire delle castagne, fatto con un tetrapak usato.

Le esalazioni della confezione che si è fusa e  che hanno impregnato tutti gli ambienti della casa, gli hanno fatto perdere probabilmente i sensi e il 49enne sarebbe caduto sul fuoco che ha carbonizzato poi tutta la parte inferiore del suo corpo.  La salma su disposizione del pm di turno, Luigi Boccia, è stata portata presso il San Jacopo per il successivo esame autoptico.

Intanto l'appartamento è stato posto sotto sequestro. La vittima, Paolo Viliani, aveva 48 anni ed era originario di Lastra a Signa