Terremoto centro Italia, il Comune mette a disposizione mezzi e personale

Il sindaco Samuele Bertinelli ha inviato un telegramma ai presidenti di provincia e sindaci delle zone colpite

Samuele Bertinelli

Samuele Bertinelli

Pistoia, 24 agosto 2016 -  Nella mattinata di oggi il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha inviato un telegramma ai presidenti delle province e ai sindaci delle città colpite dal sisma per esprimere loro la vicinanza dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Pistoia. Il sindaco stamattina ha inoltre espresso personalmente al Presidente della Regione la piena disponibilità del Comune di Pistoia a mettere a disposizione personale e mezzi di supporto per le comunità colpite dal terremoto e a promuovere, se e quando la protezione civile regionale ne ravviserà la necessità – raccolte di alimenti e beni di prima necessità. In questo senso, dalle prime ore di stamani, 24 agosto 2016, il Comune di Pistoia, sulla base delle indicazioni della Protezione civile Regionale e Provinciale, è impegnato nelle operazioni di coordinamento di mezzi e personale da mettere a disposizione dei territori del centro Italia colpiti dal terribile sisma di questa notte.

“Ho inteso esprimere – afferma il sindaco Samuele Bertinelli – ai sindaci dei comuni colpiti dal terremoto e, tramite loro, ad ognuno dei cittadini di quelle terre, il profondo cordoglio per le vittime e la vicinanza dell’Amministrazione comunale e della nostra città all’intera popolazione coinvolta. Quella di Pistoia è – come sempre - una solidarietà operosa ed impegnata in azioni concrete. Già da stamattina ho infatti espresso la piena disponibilità del Comune ad inviare il proprio personale e i mezzi necessari a supporto delle operazioni di protezione civile. Voglio sinceramente ringraziare tutti i dipendenti del Comune che, fin da subito, si sono resi disponibili a partire per i territori colpiti ed anche tutti i membri delle associazioni che collaborano con la Protezione civile, che a partire dalle prossime ore raggiungeranno i luoghi del sisma, testimoniando ancora una volta la generosità, il senso civico e la ricchezza di valori che animano il mondo del volontariato pistoiese”.

L’Amministrazione ha già trasmesso alla Regione un primo elenco di dipendenti del Comune -dell’inquadramento professionale utile alle operazioni di protezione civile - disponibili a partire per i territori colpiti: si tratta di ingegneri, geometri, tecnici e personale di protezione civile. Sono inoltre già pronti a partire i volontari delle associazioni pistoiesi del soccorso e di Protezione civile.