Ecco la super ambulanza: è un pronto soccorso viaggiante

L’azienda Mariani è leader del settore dagli anni ’60. Ha prodotto un mezzo all’avanguardia che rispetta gli ultimi standard europei

La presentazione del nuovo mezzo nello stabilimento della "Mariani Fratelli"  (Castellani)

La presentazione del nuovo mezzo nello stabilimento della "Mariani Fratelli" (Castellani)

Pistoia, 13 ottobre 2021 - Si chiama "Rescue Leader – New Time" ed è il nuovo modello di ambulanza prodotto dalla Mariani Fratelli di via Bonellina a Pistoia, azienda leader del settore che dagli anni ‘60 allestisce mezzi di soccorso che poi vengono inviati in tutta Italia. Il nuovo mezzo è stato presentato alla presenza del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.

"Questa nuova ambulanza – spiega l’ingegner Mauro Massai, contitotale dell’azienda insieme alla moglie, Lucia Mariani - rappresenta lo stato dell’arte nel nostro settore ed è una delle prime ad aver ottenuto l’omologazione in conformità alla normativa europea proprio secondo l’ultima versione emanata e recepita lo scorso anno".

La norma poggia su un principio cardine del trasporto in ambulanza, che è quello di tutelare la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Un principio che oggi la legge ha deciso di ribadire con forza, anche a seguito della pandemia da Covid 19. L’unità mobile è destinata in particolare ai pazienti critici essendo di fatto una sorta di pronto soccorso viaggiante.

"Questa nuova ambulanza ha caratteristiche peculiari anche dal punto di vista dell’impiantistica – spiega ancora l’ingegner Massai – Abbiamo i nuovi impianti elettrici con i pannelli di controllo touch screen, che offrono la possibilità della diagnostica a distanza e del controllo da remoto attraverso la rete wi-fi interna. Inoltre abbiamo realizzato dei nuovi arredi che devono essere conformi ai dettami della norma europea e abbiamo anche introdotto nuove sedute e nuovi colori per gli elementi di arredo. Abbiamo rivisto pure il restyling dei sistemi di segnalazione di allarme, visivi ed acustici".

"L’azienda – spiega Lucia Mariani – è stata fondata da mio padre e mio zio nel 1960, adesso abbiamo in forza una trentina di dipendenti, oltre alla rete degli agenti di commercio, che è sempre più importante. Siamo un bel gruppo: i ragazzi sono affiatati fra loro e con noi. Qui realizziamo i mezzi che poi vanno in tutta Italia: abbiamo una clientela storica nel Nord, da Milano a Udine, che riforniamo ormai da tanti anni. Ma lavoriamo da tempo con tutta l’Italia: non c’è una regione dove non siamo presenti. In passato abbiamo lavorato anche con l’estero, in particolare in Siria e in Svizzera. Da qualche anno però ci siamo dedicati esclusivamente alla clientela italiana, perché cerchiamo di fare prodotti di qualità, che richiedono tempo e attenzione, perciò non inseguiamo a tutti i costi la domanda con il rischio di dover sacrificare la qualità. Attualmente produciamo circa 150 ambulanze all’anno, poi ci sono altri mezzi che realizziamo per i disabili".