Problemi statici, chiudono le elementari Frosini

Polemica dell'assessore all'istruzione con l'ex giunta: "Potevano evitarlo ma hanno preferito investire su altri settori"

L'assessore Alessandra Frosini

L'assessore Alessandra Frosini

Pistoia, 20 luglio 2017 -  Negli scorsi giorni l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini ha incontrato i dirigenti degli istituti comprensivi di Pistoia per trovare una soluzione in tempi rapidissimi sulla scuola primaria “Attilio Frosini” di via Cavallerizza. Le indagini sull’edificio scolastico, svolte nel 2015 e 2016, con completamento alla fine del 2016, e con modellazione e verifica numerica nel 2017 sulle indagini effettuate, hanno fatto emergere criticità di tipo statico e sismico.

«L’amministrazione precedente – dichiara l’assessore Frosini - avrebbe avuto la possibilità di attingere ai mutui Bei, annualità 2015-2017,ma non si è attivata per ottenere i finanziamenti. Il problema sarebbe stato quindi, a questo punto, già risolto, invece ci troviamo ad affrontare la questione adesso e stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze per ottenere quanto la precedente amministrazione non ha neppure pensato di chiedere. Siamo l’unico Comune in Toscana a non aver presentato un progetto per gli interventi di edilizia scolastica.

Per noi si tratta di fondi perduti per mancanza di volontà e progettazione. Altra strada che il Comune poteva intraprendere era quella di attingere ai fondi regionali e comunali, ma su quest’ultimi la priorità della precedente amministrazione è stata quella di spendere questi soldi su altro, come la pedonalizzazione di piazza dello Spirito Santo. A nostro avviso la priorità è assolutamente quella delle scuole».

L’evidenza della criticità statica sulla copertura dell’edificio delle Frosini è stata tramessa alla precedente amministrazione in data 30 maggio. Sull’edificio, dunque, occorre adesso intervenire con lavori strutturali. Come detto, già nelle scorse settimane l’assessore Frosini ha affrontato la questione con la dirigente scolastica del plesso e con gli altri dirigenti degli istituti pistoiesi in vista della ripresa dell’anno scolastico a settembre. « Le classi delle Frosini – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica - resteranno insieme. Stiamo valutando la sistemazione per settembre in altre strutture e a breve daremo informazione ai genitori su questo punto. Mi sono già mossa con il Ministero per avviare il percorso per l’ottenimento dei finanziamenti per fare i lavori - conclude l’assessore.