Neve, impianti aperti: fine settimana di sci in Toscana

La situazione sulla Montagna Pistoiese, Amiata e Garfagnana

La Montagna innevata (da www.montagnapistoiese.info)

La Montagna innevata (da www.montagnapistoiese.info)

Abetone (Pistoia), 20 gennaio 2017 - Si scia in Toscana grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi. Il weekend si annuncia discreto, una bella giornata soprattutto sabato e gli sciatori troveranno dunque condizioni decisamente buone. "Invitiamo tutti gli sciatori e gli appassionati della neve a venire nelle nostre località, anche se il nostro pensiero in questo momento - commentano da Federfuni Toscana, associazione che riunisce gli impiantisti della regione, e da Uncem Toscana - va alle popolazioni del Centro Italia colpite dall'emergenza neve e terremoto e soprattutto alle persone coinvolte nella tragedia di Rigopiano".

La Toscana è stata interessata dalle nevicate in misura assai minore rispetto ad altre zone dell'Appennino, qualche problema lo ha dato il vento forte di grecale, ora comunque in calo. Gli accumuli maggiori di neve si sono avuti sull'Appennino pistoiese, più scarsi sull'Amiata e in Garfagnana.

Ad Abetone l'altezza neve è di 50/70 centimetri, gli impianti aperti sono 14 su 17. Sabato sarà aperta anche la seggiovia delle Tre Potenze. Aperte da sabato anche le piste di fondo del Monte Maiori. A Cutigliano l'altezza neve è di 30/40 centimetri, mentre gli impianti aperti sono 3 su 4. Sabato è prevista l'apertura della parte alta della stazione con lo skilift Faggio di Maria, inaugurato lo scorso lunedì.

Impianti aperti anche sull'Amiata e in Garfagnana.