Riaperta la piscina Le Ginestre. Ed è subito sold out

In cento per il primo tuffo in piscina. Un traguardo dell'intera comunità

La riapertura delle piscine è avvenuta alla presenza di tante autorità

La riapertura delle piscine è avvenuta alla presenza di tante autorità

Maresca (Pistoia), 16 luglio 2017 - Fare un tuffo e un bagno rinfrescante all'aria aperta, in questa calda estate, sarà possibile anche sulla montagna pistoiese. Dopo quasi un anno di stop, ieri, sabato 15 luglio, la piscina "Le Ginestre" di Maresca ha riaperto i battenti, per il momento nella porzione esterna dell’impianto. Ed è stato subito boom di presenze. Un centinaio di persone, infatti, già nel primo giorno di ripresa dell'attività, hanno sperimentato un tuffo nelle due vasche esterne. E mentre i tanti avventori scalpitavano per entrare in vasca, alle 10 di ieri mattina, c’è stato anche spazio per una semplice cerimonia di saluto.

Ha parlato Alessandro Gigli, presidente dell’Asd Nuoto Montagna pistoiese ,che accoglie al suo interno 5 associazioni locali più Unicoop montagna pistoiese e che ha rilevato la gestione dell’impianto in ati con Cogis Pistoia. Sono intervenuti inoltre il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, assieme all’assessore allo sport Giacomo Buonomini e vari altri componenti dell’amministrazione, gli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini, il consigliere regionale Marco Niccolai, i referenti del comitato Social Valley e di varie associazioni locali. Perché questo traguardo è il frutto del lavoro congiunto di una intera comunità.

“Il dato più importante- commenta Gigli –sono i circa cento fra bambini e ragazzi che questa (ieri,ndr) mattina non vedevano l’ora di fare il bagno in piscina. Perché il frequentare l’impianto è il maggior sostegno che la popolazione ci può dare. Ringrazio tutti i volontari che ci hanno supportato nei lavori, assieme ai cinque dipendenti di Kme che il Comune, nell’ambito del progetto Social Valley, ci ha messo a disposizione tramite una convenzione con l’azienda. Fra qualche giorno inizieremo a lavorare per riattivare la piscina interna, così da metterla a disposizione gratuitamente per gli studenti delle scuole montane già da settembre. Possiamo contare al momento su uno staff di otto persone, fra bagnini e addetti ai corsi, ma se ci sarà necessità siamo pronti ad ampliare”.

La piscina sarà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,30 con servizio bar e lezioni di nuoto su prenotazione. Per la stagione invernale sarà attivato un ampio programma di corsi. “Un risultato importante – commenta il sindaco – possibile grazie alla forte determinazione del Comune e delle associazioni. Un esempio di collaborazione col territorio che ci può portare a raggiungere altri obiettivi ambiziosi. Grazie anche alle strutture della Provincia e del Comune che hanno lavorato per mettere in fila le procedure necessarie”. “Un impianto fondamentale per il territorio– aggiunge l’assessore Buonomini – personalmente ho già acquistato due abbonamenti per i miei figli: la piscina vivrà e prospererà se supportata e vissuta da tutta la nostra comunità ”.