I dirigenti non conoscono la crisi: redditi fino a 100mila euro

Ecco le dichiarazioni dei vertici degli uffici. Il più ricco? Vito Papa

Palazzo di Giano (Foto Castellani)

Palazzo di Giano (Foto Castellani)

Pistoia, 22 marzo 2017 - E’ VITO PAPA, a capo degli affari legali del Comune di Pistoia, il dirigente comunale ad avere il reddito complessivo più alto. Con una dichiarazione di poco più di 96mila euro annui, Papa supera di gran lunga anche il segretario generale del Comune, Raffaele Pancari, che per il 2016 ha denunciato un reddito complessivo di 68mila e 52 euro. Sono state pubblicate tutte le dichiarazioni dei redditi relative all’anno appena passato dei vertici della macchina organizzativa del Comune di Pistoia. Dodici, incluso il segretario generale, i dirigenti in servizio a Palazzo di Giano, tra cui l’ex comandante dei vigili urbani Giuseppe Napolitano che figura in una posizione individuale come responsabile del servizio «Analisi, studi e revisione dei regolamenti». 

DOPO IL GRADINO più alto conquistato da Vito Papa, in seconda posizione troviamo il dirigente Franco Ancilotti del servizio finanziario e patrimonio che, nel 2016, ha dichiarato 93mila 625 euro di reddito complessivo. Terza posizione per Maria Teresa Carosella, dirigente del servizio lavori pubblici e mobilità. Nel 2016 ha dichiarato 85mila e 806 euro. Poco più sotto troviamo l’architetto Elisa Spilotros a capo degli uffici che si occupano del governo del territorio e di edilizia privata. Per lei nel 2016, un reddito complessivo di 84mila e 519 euro. 

SI SCENDE invece sotto gli 80mila euro per il quinto dirigente in classifica. Giovanni Lozzi a capo del settore cultura e servizi educativi ha dichiarato nel 2016 78mila e 21 euro.  Poco meno per Annalisa Giunti, che guida la polizia municipale di Pistoia: il suo reddito complessivo nel 2016 è stato di 77mila 914 euro. 

SEGUE IN questa classifica dei redditi annui, Arnoldo Billwiller a capo degli uffici ambiente e sport. La sua dichiarazione dei redditi del 2016 è di 66mila 686 euro.  Gli ultimi due posti sono per Giuseppe Napolitano con un reddito complessivo di 51mila e 498 euro e Stefano Tognozzi, a capo del servizio personale e comunicazione, dirigente entrato in servizio da poco più di un anno: il reddito complessivo dichiarato è di 39mila 465 euro.