Migranti, pronti oltre 1.200 posti

La mappa di tutta la realtà provinciale

Profughi in arrivo

Profughi in arrivo

Pistoia 24 maggio 2017 - Sono 1.249 i posti offerti dai vari partecipanti al nuovo bando per la prima accoglienza ai migranti indetto dalla prefettura di Pistoia che sono stati inseriti nella graduatoria finale, poiché ritenuti idonei al servizio sulla base di una prima verifica sulle offerte economica e tecnica e sulla documentazione presentata. Un numero leggermente inferiore rispetto ai 1284 posti ricercati dal bando stesso in tutto il territorio provinciale, che includono sia quelli già occupati che quelli attivabili nei prossimi mesi.  

La nuova gara indetta dalla prefettura a fine marzo si riferisce alla prima fase di accoglienza. Non comprende dunque le strutture già attive in provincia per il progetto Sprar, che costituisce la seconda fase di accoglienza per persone con una buona conoscenza dell’italiano e che hanno ottenuto lo status di rifugiato.  Si può dunque «disegnare» la mappa delle strutture che potranno continuare ad accogliere i migranti o potrebbero essere attivate per la prima accoglienza dal 1° giugno. Partiamo dal Comune di Pistoia, dove dall’esito del bando risulta la disponibilità di 546 posti, di cui 361 dislocati nell’area urbana. Fra questi ci sono i 150 offerti dalla società Oltreilmare nell’edificio della ex questura in via Macallè. Gli altri sono contenuti nelle proposte dell’associazione Virgilio città futura, cooperativa Albatros 1973, Arci Madiba onlus, Consorzio Co&so, Consorzio Mc Multicons, Consorzio Opere di Misericordia, Centro Studi Cultura Sviluppo

Nell'area collinare e montana di Pistoia sono invece previsti 185 posti, così ripartiti: 50 a Sammommè, 40 nella Valle del Reno, 48 a Le Piastre, 47 in via Piastreta e collina.  Salendo in montagna, nel Comune di Abetone Cutigliano potrebbero esserci alcuni nuovi arrivi nella struttura di via Brennero ad Abetone, dove il numero di posti disponibili sale a 70. Sono invece confermati gli 8 posti di prima accoglienza sulla struttura di Pianosinatico. 

Nel Comune di San Marcello Piteglio sono confermati 78 posti: 10 a Campo Tizzoro, 14 a Mammiano, 40 a Lizzano, 14 a Prunetta. Ci sono inoltre 7 posti su Sambuca e 15 su Marliana. In quest’ultimo Comune attualmente i migranti ospitati sono di più, poiché l’albergo Europa, che non ha superato il recente bando, è tuttora attivo come centro di prima accoglienza. 

Nella piana pistoiese la prefettura potrà contare su 174 posti disponibili: 50 ad Agliana, 95 a Quarrata e 29 a Montale; 10 posti sono disponibili a Serravalle.  Passando alla Valdinievole, in totale l’offerta è per 341 migranti: 56 posti sono disponibili a Montecatini, di cui 30 gestiti dalla società cooperativa sociale Giovani e comunità; 24 a Buggiano, 24 a Larciano, 16 a Chiesina Uzzanese, 47 a Monsummano Terme, 21 a Pieve a Nievole, 30 a Ponte Buggianese, 14 a Uzzano, 66 a Pescia, 13 a Massa e Cozzile, 30 a Lamporecchio.