Ponte 'bianco': sci e tante iniziative nel comprensorio pistoiese

Ecco la guida alle attività

Sciatori

Sciatori

Pistoia, 7 dicembre 2017 - Sulle montagne di Pistoia è tutto pronto per accogliere i turisti che arriveranno per il ponte dell’Immacolata. La prima festività di dicembre sarà infatti vissuta al top nei comprensori sciistici di Abetone e Cutigliano-Doganaccia, totalmente aperti e con le piste ben innevate già da qualche settimana. Tanto che il vicino «ponte» ha portato un boom di prenotazioni nelle strutture ricettive dell’Appennino, decisamente in crescita rispetto al 2016. A confermarlo è un’indagine svolta dai consorzi turistici di Confcommercio fra le proprie attività associate, molte delle quali registrano il tutto esaurito per le notti dell’8 e 9 dicembre, per lo più con coppie e famiglie toscane, che si fermeranno in media per due notti. Ma l’Immacolata porta un segno «più» sul 2016 anche in città, che chiude in positivo l’anno di Capitale italiana della cultura.

Nel compresorio di Abetone-Val di Luce, da domani a domenica, saranno aperti tutti gli impianti (meteo permettendo) ad eccezione della seggiovia Regine-Selletta e dello skilift del Gomito. Lo skipass giornaliero Multipass costa 39 euro per gli adulti (prezzo dei festivi e prefestivi) e 32 euro per i ragazzi fino a 14 anni, con riduzioni sui plurigiornalieri e per i bambini fino a 5 anni. Impianti aperti, anche in notturna, alla Doganaccia, dove gli adulti sciano con 22 euro al giorno (26 con la funivia da Cutigliano) e i bambini con 18 euro (20 con la funivia).

Da domani sarà attiva l’autolinea della neve Copit per collegare Firenze e Pistoia con San Marcello, Casotti di Cutigliano e Abetone. La montagna pistoiese, inoltre, offrirà anche tanti eventi per i non amanti degli sport invernali e il dopo-sci. Da domani a domenica si svolgerà ad Abetone Cutigliano la rassegna «Una montagna di Toscana», con escursioni di trekking e ciaspolate, benessere, buon cibo, mercatini natalizi, visite guidate e concerti.

Domani alle 17, in molte piazze e vie di tutta la montagna, gli addobbi natalizi si accenderanno in contemporanea: una iniziativa promossa dal Comitato per la Social valley, che ha invitato i tanti partecipanti a condividere i video sui social network con gli hashtag #siaccendelamontagna e #socialvalleymp. Questa sera alle 21,15 al teatro Mascagni di Popiglio si esibirà il coro Vocal Blue Trains.

Elisa Valentini