"Amo Pistoia". Sabella lancia la sua corsa a sindaco

"Sport, sicurezza, giovani e tradizioni". Il consigliere di opposizione: "Civici puri, nessuno dei candidati è mai stato in consiglio comunale"

Alessandro Sabella con i candidati della lista <Io amo Pistoia>

Alessandro Sabella con i candidati della lista <Io amo Pistoia>

Pistoia, 25 marzo 2017 -  "Siamo un gruppo di persone che hanno voglia di riordinare la città". Alessandro Sabella, consigliere di opposizione nel gruppo Forza Italia, si presenta alle prossime comunali senza partiti alle spalle ma sostenuto da cittadini, professionisti, genitori, giovani e anziani che in poche settimane hanno messo a punto un progetto per il territorio, «per una città che tutti amiamo». E stamani, alla birreria Lowengrube, oltre alle 32 persone che faranno parte della lista «Amo Pistoia», (questo il nome scelto per sfidare gli altri candidati) ce ne erano molte altre a sostenere il candidato sindaco, «civici puri che mai hanno fatto parte del consiglio comunale». «Siamo pronti a formare una nuova classe dirigente che prenda le redini della città - ha spiegato Sabella - Sarebbe stato semplice per me entrare nuovamente in consiglio comunale nella lista di Forza Italia ma ho deciso di abbracciare il malessere intorno a me e sposare un progetto civico, puro, dove tutti hanno deciso di metterci la faccia per riordinare questo territorio. Un progetto che non morirà dopo le elezioni».

Il programma elettorale è ancora in divenire ma alcuni punti chiave sono stati definiti. «Dalla sicurezza e il decoro urbano con un maggiore coinvolgimento della polizia municipale, agli impianti sportivi, tutti da rifare. Il mio sogno nel cassetto – dice Sabella – è quello di vedere a Pistoia una nuova struttura polivalente in grado di ospitare non uno sport ma diverse discipline con annesso un bar e un ristorante. Quel progetto è ancora chiuso nel cassetto dei dirigenti comunali». E proprio sul personale di Palazzo di Giano si focalizza un altro dei punti del programma della lista di Sabella. «C’è uno scollamento eccessivo tra chi deve far funzionare le cose e chi invece deve dare gli indirizzi e cioè la giunta. Vogliamo rivalorizzare e far sentire il dipendente pubblico il vero motore della città.  Investire nelle risorse umane attraverso una maggiore formazione, informazione e tutela».

Ma la lista civica di Sabella guarderà anche ai giovani con un programma di ascolto volto a creare servizi dedicati alla categoria nella città. E poi il luglio Pistoiese e la Giostra dell’Orso: «I rioni dovranno diventare i protagonisti del territorio e il Blues concentrarsi, come accaddeva prima, in 3 o 4 giorni della settimana». Il progetto è ambizioso tanto che l’obiettivo, per tutti, è la vittoria ma nel caso di ballottaggio di candidati diversi? «Se non vinceremo saremo comunque felici di poter rappresentare l’ago della bilancia per un eventuale secondo turno. Con chi ci schiereremo? – conclude Sabella - Dipenderà da chi arriverà a contendersi Palazzo di Giano».