'Ex Breda chiuso, recuperiamo i posti auto all'Annona'

La ricetta del direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini

Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio

Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio

Pistoia, 4 dicembre 2016 - «Non c'è tempo da perdere. Per l’anno della Cultura servono posti auto, spazi per la sosta che consentano di arrivare con facilità in centro storico. L’amministrazione è già impegnata in questo senso, per questo come Confcommercio proponiamo di liberare nuovi spazi nella parte sud della città dialogando anche con l’Hitachi. Non solo, aprendo in notturna i cancelli dell’ex Ceppo in via degli Armeni aumenteremo anche gli stalli a disposizione per la vita notturna». Tiziano Tempestini, direttore dell’associazione di commercianti, lancia due proposte per il «nodo» parcheggi in vista dell’anno della Cultura. Che la sosta in città sia ancora un’emergenza, la Confcommercio ma anche le altre associazioni di categoria, lo hanno detto a ripetizione negli ultimi mesi.

«Impossibile aspettare gli sviluppi sui lavori all’ex Breda - spiega – Il 2017 non tornerà più e per il territorio è un’occasione che va sfruttata fino in fondo. Non possiamo pensare che tutti quelli che arriveranno in città useranno i mezzi pubblici per farlo. Allora come associazione di categoria intendiamo lanciare due proposte all’amministrazione per incrementare i posti auto. La prima è l’apertura notturna dei cancelli nella zona dell’ emodialisi all’ex Ceppo – sottolinea –. Soltanto permettendo a chi lascia l’auto nell’area di sosta del vecchio ospedale di arrivare in centro in pochi minuti, il parcheggio di viale Matteorri diventerà funzionale al centro storico. Basterebbe prevedere la presenza notturna, fino ad una certa ora, di una guardia giurata ai cancelli che sorvegli gli accessi e i passaggi nell’area per evitare rischi e potenziali danni alle strutture dell’azienda sanitaria».

L’intervento più importante però per Tempestini è da prevedere nella parte sud della città dove le criticità sono maggiori sul fronte della sosta. «E’ lì che mancano gli stalli – dice – I lavori all’ex Breda non si sbloccheranno nel breve periodo e il 2017 inizia tra qualche settimana. Penso a tutta l’area che collega via dell’Annona a via Ciliegiole. Dalla zona del mercato ortofrutticolo a quelli vicini alla Coldiretti. In questa area potrebbero sorgere decine e decine di posti auto per chi arriva a Pistoia direttamente dal casello autostradale. Non solo – aggiunge Tempestini – Bisognerebbe tentare un dialogo con l’Hitachi affinchè all’interno del loro stabilimento possano essere ricavati dei parcheggi dedicati ai propri dipendenti, veicoli che andrebbero a liberare le zone di sosta nell’area a ridosso della fabbrica».

E per arrivare in centro? «Semplice – replica il direttore della Confcommercio – Come in passato si potrebbe predisporre un servizio funzionale di Park & Bus che consenta a chi lascia l’auto all’Annona di arrivare in pochi minuti alla stazione della città». Intanto l’associazione dei commercianti è già a lavoro per i propri eventi presenti nel cartellone dell’anno della Cultura. «Dalla Toscana in bocca ad Un altro parco in città senza dimenticare Visiting Pistoia – commenta Tempestini – Queste iniziative saranno potenziate per il 2017. Ora è il momento della promozione. Bisogna far conoscere cosa esiste sul territorio. Promuovere, promuovere, promuovere sarà la nostra parola d’ordine per sfruttare a pieno l’annata della Cultura».