Banche, arriva la guida anti truffe per gli anziani

Accordo fra la prefettura e l'Abi regionale

Attività anti truffe online

Attività anti truffe online

Pistoia, 4 dicembre - Arriva il vademecum gli anziani contro le truffe finanziarie. Nell’ambito delle iniziative intraprese dal comitato di coordinamento per prevenire le truffe nei confronti della popolazione più debole, infatti, la prefettura ha realizzato un opuscolo in collaborazione con l'Abi Regionale Toscana.

LA GUIDA ANTITRUFFE: CLICCA QUI

Si tratta di un documento di facile consultazione che, con un linguaggio semplice ed immediato, fornisce utili e pratici suggerimenti per ridurre l’esposizione al rischio di truffe finanziarie di quei soggetti maggiormente esposti a questo tipo di reato, quali gli anziani e coloro che hanno una bassa educazione finanziaria. In particolare, sono evidenziati semplici consigli da poter seguire quando si va in banca, si usa una carta per effettuare i pagamenti, quando si investono i risparmi oppure si utilizzano i servizi finanziari tramite il sito internet dell’istituto di credito. Sono, inoltre, schematizzati i numeri delle forze dell’ordine cui potersi rivolgere per segnalare i tentativi di raggiri o le truffe subìte nonché alcuni link proposti da Abi sul tema.

L’opuscolo è stato inviato ai comuni, alle associazioni di categoria ed alle organizzazioni sindacali per la massima divulgazione.