Pistoia: ancora allerta per forte vento ma situazione sotto controllo

Treni, circolazione rallentata sulla Firenze-Prato-Pistoia

 Vigili del Fuoco in azione

Vigili del Fuoco in azione

Pistoia, 17 gennaio - A Pistoia non ci sono state forti criticità dopo l'allerta meteo per forti raffiche di vento, diffusa ieri dal Centro Funzionale della Regione Toscana. La situazione è costantemente monitorata dall'Amministrazione la quale ha garantito l'apertura di tutti i servizi pubblici sul territorio. Vento, velocità in chilometri orari

Durante la notte il Grecale ha soffiato con una velocità media di 50 chilometri orari, misurata con uno strumento che si chiama anemometro. La raffica più intensa è stata registrata stamani intorno alle 6.15 - per una decina di minuti – con una velocità che ha raggiunto i 75 chilometri, ben inferiore dunque ai 140 Km/h che furono registrati tra il 4 e il 5 marzo 2015 durante la bufera di vento che colpì anche Pistoia. Intorno alle 10.30 di stamani la velocità media del vento si è abbassata a 20 chilometri orari, con una massima raffica di 25 Km/h, sempre risultanti dalla misura puntuale comunicata dagli anemometri ubicati nel territorio pistoiese. Interventi sul territorio comunale.

Il vento ha causato la caduta di alcuni alberi (in collina e uno in città) senza creare danni a cose e persone e senza intralcio alla viabilità. Sono stati disposti interventi a causa della caduta di transenne e spostamenti di new jersey in plastica in via Fermi e presso il nuovo ospedale al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Gli interventi continuano nel pomeriggio e viene mantenuta alta l’attenzione anche durante la notte e nella giornata di domani. Ghiaccio e neve

Intanto da oltre una settimana continuano gli interventi dei mezzi spargisale sulle strade del territorio comunale (dalla montagna, alla collina fino in pianura) per rendere la viabilità più sicura. A questi si sono aggiunti gli spalaneve che da stamani alle 5 sono a lavoro sulle zone collinari e montane. In particolare sono caduti alcuni centimetri di neve nella zona che va da Piteccio a Saturnana, da Baggio a Iano ma anche in Valdibrana, Boschetto, Germinaia, Corbezzi, e Cignano, valli delle Buri, oltre ovviamente nelle zone di Collina, Le Piastre, Pracchia e Orsigna. Per liberare da neve e ghiaccio le strade più strette, quelle che portano a case o piccoli borghi, sono a lavoro i volontari della Vab. Dipendenti del cantiere comunale e dieci ditte alle quali il Comune ha affidato i lavori continuano invece a pulire le strade di tutto il territorio comunale da ghiaccio e neve. Fino ad oggi sono quasi 900 i quintali di sale utilizzati.

Disagi sui binari Circolazione rallentata questa mattina tra le 6.20 e le 8.00 sulla linea Firenze – Prato. Il forte vento che sta interessando la zona ha portato materiale metallico sui binari a Sesto Fiorentino e tra Calenzano e Pratignone. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenute sul posto per liberare la sede ferroviaria e ripristinare le normali condizioni di circolazione dei treni. Interessati i Regionali in servizio sulle linee Firenze – Prato – Pistoia – Viareggio e convenzionale Firenze – Prato – Bologna. Quindici treni hanno registrato ritardi fino a 50 minuti, 6 sono stati cancellati interamente o per parte del loro percorso.