Parcheggio gratuito all'ospedale San Jacopo. "Finora non è stato fatto niente"

Maglione, Cinque Stelle: "Siamo noi ad aver presentato la mozione"

Ospedale, multe, parcheggio (Foto Castellani)

Ospedale, multe, parcheggio (Foto Castellani)

Pistoia, 11 dicembre 2017 - «METTERE IL CAPPELLO su un’iniziativa promossa da altri, alla lunga, non contribuisce a mantenere un clima di rispetto e di collaborazione, in consiglio comunale».

E’ polemico Nicola Maglione consigliere del Movimento 5 stelle sulla trattativa in corso tra amministrazione e Asl Toscana Centro per ricavare all’ospedale San Jacopo 150 posti auto gratuiti. Maglione sostiene che sia stato proprio il Movimento 5 stelle a lanciare una mozione sul tema e non, al contrario, un’iniziativa del sindaco Tomasi.

«IN QUESTI GIORNI – scrive in una nota Maglione – si leggono dichiarazioni istituzionali e da parte di più esponenti della giunta in cui sostengono che si stanno occupando della questione da luglio. Se così fosse, con quali effetti? L’8 novembre scorso il Movimento di Pistoia ha presentato una mozione per il riconoscimento dei parcheggi gratuiti al San Jacopo – continua Maglione –. Esiste infatti, nella convenzione del 2005, la previsione di 150 posti, ovvero il 15% dei parcheggi realizzati dal gestore privato, da riservare a parcheggio pubblico. Della clamorosa tardiva scoperta di tale clausola, dette notizia l’ex vice sindaco Belliti durante il Consiglio Comunale del 27 marzo 2017. Fino ad oggi niente è stato fatto nonostante se ne parli da tempo ed è inaccettabile che le persone che si recano presso la struttura ospedaliera della città, non abbiano alternative al parcheggio privato a pagamento». «Nella seduta congiunta della II e III commissione di martedì 5 dicembre da più parti è stato espresso apprezzamento per la mozione che ha riproposto un tema importante e stimolato la nuova giunta a trovare quella volontà politica (di questo si tratta, come sempre) per ottenere quanto spetta al Comune e quindi ai cittadini, senza se e senza ma. La mozione, discussa in seduta congiunta ribadisce un’ulteriore richiesta: rendere fruibili, per il parcheggio, gli spazi nella parte sterrata adiacente l’ospedale».

«RICORDIAMO che diversi consiglieri, allora di opposizione, si espressero a favore di questa mozione – continua Maglione –. Uno di questi, Bartolomei, attuale assessore ai lavori pubblici. E allora mi chiedo – conclude l’esponente grillino – perché, successivamente alla presentazione della mozione è stato chiesto al Movimento la disponibilità ad attendere che la mozione fosse portata in Commissione? La motivazione di questa richiesta, che abbiamo accettato per senso di responsabilità (evitando di gravare i pistoiesi di spese per commissioni inutili) e per spirito costruttivo, era che altrimenti non si sarebbe potuto parlare di niente, perché niente c’era di cui parlare».