Nasce il brand La Sala, commercianti uniti per il centro storico

Eventi ed iniziative durante tutto l'anno per rivalutare il comparto

La presentazione degli eventi sulla Sala

La presentazione degli eventi sulla Sala

Pistoia, 23 febbraio 2017 - Rivalutare il comparto Sala con eventi diurni distribuiti durante tutto l’anno, esaltare e valorizzare le peculiarità di ogni esercizio commerciale e creare sinergie culturali forti. Oltre 30 aziende tra locali di somministrazione e botteghe commerciali si sono riunite sotto il marchio «La Sala» sottoscrivendo un piano di iniziative condiviso, esempio importante di ottima collaborazione tra esercenti per ridare vita ad un comparto nato ormai 10 anni fa, fulcro della vita cittadina non solo notturna.

Il marchio, che graficamente rappresenta le tettoie di Piazza della Sala, ha l’obiettivo di promuovere un ricco calendario di eventi e appuntamenti che contribuisce ad incrementare l’offerta turistica cittadina. «Il concetto di questo brand, che verrà registrato, è che per la prima volta tutti i commercianti hanno dato vita ad un gruppo unito con l’esigenza di ricreare una serie di eventi diurni che portino cittadini e turisti nel centro storico – spiega Francesco Becagli, neo presidente del Centro Commerciale Naturale – vogliamo tendere una mano all’intero indotto del comparto, che non riguarda solo la somministrazione, a cui possono aderire tutti gli esercizi che fanno parte de La Sala. E’ un modo per sentirsi tutti appartenenti alla città, contribuire a migliorarla e per fare concorrenza sana dandoci una mano gli uni con gli altri. E’ una nuova avventura in un luogo che unisce tutti i clienti e che, come gruppo pilota, può spronare altri a creare qualcosa del genere».

Il primo evento inaugurale sarà domenica 26 febbraio in occasione del Carnevale, momento in cui Piazzetta degli ortaggi, La Sala e le vie limitrofe si trasformeranno in una grande festa di carnevale con negozi e ristoranti aperti tutto il giorno, animazione e musica. Ogni locale avrà un tema in maschera e si invitano i clienti a partecipare alla giornata rigorosamente mascherati: «La giornata inizierà alle 12 con menù a tema e dalle 14.30 partirà la festa vera e propria dedicata anche ai più piccoli con l’animazione dell’associazione DODO – spiega Chiara Fabbri dell’agenzia di comunicazione Webtitude, che svolge da supporto tecnico – poi alle 18 in orario aperitivo suoneranno i Samava e sfileranno le maschere della precedente Biciclettata della Salute che annuncerà la data della prossima manifestazione». Gli eventi continuano anche nei mesi successivi. Marzo sarà sempre dedicato al carnevale, aprile invece alla Pasqua con una grande caccia al tesoro nel giorno di Pasquetta. Nel mese di maggio spazio all’arte con l’evento di pittura «Arte en plain air» in cui La Sala si trasformerà in una piazzetta di pittori stile Montmartre con artisti che attraverso i diversi generi di pittura creeranno in tempo reale le loro opere. A giugno ci sarà il doppio appuntamento con gli artisti circensi e la notte bianca; dopo il luglio pistoiese, a settembre tornerà il pratino di «Un Altro Parco in Città» e la fashion night mentre ottobre sarà dedicato alla degustazione di vini e prodotti tipici. Un programma ricco e variegato che invita alla partecipazione di tutta la città, per un comparto Sala che non vive solo di notte. Luisa Lenzi