Marliana, i richiedenti asilo donano il loro pocket money ai terremotati

Monday, dalla Nigeria: "Li capisco, so cosa significa perdere tutto"

I richiedenti asilo ospiti a Marliana

I richiedenti asilo ospiti a Marliana

Pistoia, 28 agosto 2016 -  I richiedenti asilo accolti dalla comunità parrocchiale di Marliana hanno devoluto il loro pocket money di 15 giorni, equivalente a un totale di 35 euro ciascuno (che serve loro fondamentalmente per chiamare le famiglie), alle popolazioni delle zone terremotate del Centro Italia. "Hanno liberamente scelto - dice il parroco di Marliana don Alessandro Carmignani - di condividere le loro povertà con coloro che hanno perso tutto nel terremoto del 24 agosto". "Nei giorni scorsi - continua il parroco - hanno chiesto informazioni su quanto accaduto, hanno letto giornali e guardato i telegiornali, non rimanendo indifferenti; così hanno deciso di rinunciare al loro essenziale per donare qualcosa e ricambiare per la generosità di un paese, l'Italia, che ha scelto di accoglierli e che cerca di costruire per loro una prospettiva di vita. Si può dire che adesso sono i migranti ad aiutare gli italiani - conclude - come tutti quei richiedenti asilo che hanno aiutato i soccorritori della prima ora a salvare vite incastrate sotto le macerie.

Monday, uno dei migranti accolti a Marliana, proveniente dalla Nigeria, riferendosi ai terremotati mi ha detto: 'Li posso capire, so cosa significa perdere tutto'." È saranno sempre i migranti a aiutare, insieme a tanti marlianesi, per la cena solidale organizzata nella piazza della chiesa sabato 3 settembre alle 19.30, battezzata col nome “Marliana AMAtriciana”, la prima di una serie di iniziative che la parrocchia, in collaborazione con la ProLoco e le altre associazioni del paese, organizzerà per raccogliere fondi per acquistare materiale didattico per i bambini delle zone colpite dal terremoto in previsione dell’inizio dell’anno scolastico.

Non sarà un’iniziativa isolata vista la necessità di non dimenticare: anche le altre associazioni presenti nel comune di Marliana, in stretta collaborazione con l’Amministrazione, organizzeranno altre manifestazioni e “Marliana AMAtriciana” visiterà tutti le frazioni del comune nei prossimi mesi. Il contributo richiesto è di € 15 e tutto l’incasso sarà devoluto in beneficenza. Sabato 3 settembre sarà presente anche Checco Bugiani, lo chef di “Un posto a tavola”, la trasmissione di TVL: ci farà assaggiare la “amatriciana di Checco”. Come dice il nome la cena sarà a base del famoso piatto che prende il nome dal paese distrutto dal terremoto. Alle 21.30 sarà possibile partecipare alla proiezione, in chiesa, del docu-film “Vajot ’63 – Il Coraggio di Sopravvivere”. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia visto la disponibilità di un luogo al coperto dove mangiare. È gradita la prenotazione entro il 2 settembre al numero 3451685071. Speriamo in una grande partecipazione per dimostrare che restare uniti fa la forza!