La Germania sbarca in città, nuovo locale a Sant'Agostino

Il marchio Lowengrube a Pistoia, sono presviste assunzioni

Boccali di birra (Foto di repertorio)

Boccali di birra (Foto di repertorio)

Pistoia, 24 agosto 2016 - Hanno conquistato i palati di mezza Italia a suon di birra e würstel, regalando la suggestione dell’atmosfera dei tipici locali bavaresi. Il marchio Löwengrube, l’ormai celebre pub che ha portato un pezzo di Germania sulle sponde del fiume Arno, continua ad ampliare la propria catena franchising. Ai cinque locali già aperti dal 2005 ad oggi partendo dalla casa-madre di Limite sull’Arno, stanno per aggiungersi altri ristoranti-birrerie. A fine ottobre Löwengrube arriverà a Torino, il mese successivo si illuminerà l’insegna di Pistoia (a Sant’Agostino con 300 posti), mentre a fine febbraio del 2017 è in programma l’apertura ad Ancona. «Nelle città di Padova e Verona chiuderemo i contratti i primi di settembre – annunciano Pietro Nicastro e Monica Fantoni, fondatori del primo locale limitese –. Dopodiché sarà possibile determinare le aperture». Sempre nel mese di ottobre è previsto anche il lancio del progetto street food con la prima carrozza-birreria che sarà posizionata al centro commerciale «I Gigli». Un punto vendita di circa 20-30 metri quadrati (comprensivo di dehor) a forma di calesse attrezzato per la preparazione di piatti bavaresi e per la spillatura della migliore birra tedesca.

Pietro e Monica hanno un’agenda fittissima di appuntamenti e tante idee in cantiere. Dal 17 settembre al 3 ottobre all’interno di ognuno dei ristoranti/birrerie Löwengrube si terrà l’Oktoberfest, la tradizionale festa che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, seconda, nell’immaginario collettivo del divertimento, solo al Carnevale di Rio de Janeiro. «Per chi volesse fare un’esperienza diretta della magica atmosfera bavarese abbiamo previsto anche un pullman da 54 posti che partirà da Limite il 22, 23 e 24 settembre e che porterà i nostri clienti ad assaporare l’originalità dello stand Lowenbraun direttamente a Monaco di Baviera». Per promuovere il progetto franchising la giovane e intraprendente coppia di imprenditori parteciperà anche ad alcune importanti vetrine di settore: «Saremo al salone Franchising di Milano dal 3 al novembre, al Mapic Cannes dal 16 al 18 novembre e – aggiungono – stiamo valutando anche il salone franchising di Parigi». Ma non finisce qui. Monica e Pietro, che ce l’hanno fatta, hanno pensato di mettere la loro esperienza a disposizioni di tutti.

A primavera, proprio di fianco alla sede madre di Limite, hanno aperto la scuola di formazione Löwengrube. Attraverso un corso intensivo di un paio di settimane, alternando teoria e pratica, vengono insegnate le basi di sale e cucina della ristorazione bavarese ai futuri operatori della catena franchising, oltre a dare la possibilità di conseguire tutti quegli attestati necessari per lavorare nel rispetto della normativa (certificazione haccp, corsi sulla sicurezza e di pronto soccorso). «I primi di ottobre – spiegano Pietro e Monica – inizieremo i corsi di formazione dei candidati della nuova apertura Torino. Sempre ad ottobre inizieremo la ricerca di personale su Pistoia, per iniziare i corsi formativi i primi di novembre».