Allerta meteo. Potrebbe nevicare anche in città

L’assessore Bartolomei: "Disagi ridotti grazie agli interventi estivi"

I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti ieri mattina in via di Chiazzano per recuperare l’auto finita nel fosso

I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti ieri mattina in via di Chiazzano per recuperare l’auto finita nel fosso

Pistoia, 10 dicembre 2017 - Prosegue fino alla mezzanotte di stasera, domenica 10 dicembre, l’allerta maltempo. In arrivo pioggia, vento e ghiaccio e qua e là anche una spruzzatina di neve, che potrebbe arrivare anche in città. Non dovrebbero verificarsi grandi accumuli, anche perché nel pomeriggio la temperatura dovrebbe iniziare a salire e in serata lo zero termico dovrebbe assestarsi intorno ai 2mila metri.

La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un’allerta: il codice è arancione anche per Pistoia. Intanto, sono rientrate ieri le criticità che hanno colpito le zone di Chiazzano, del Nespolo, ma anche il centro città.

"I problemi ci sono stati – commenta l’assessore alla protezione civile, Alessio Bartolomei – ma possiamo dire che la manutenzione fatta in estate lungo i corsi d’acqua principali ha dato i suoi frutti. Per la giornata di venerdì, la Regione aveva emesso un’allerta di livello basso, il codice era giallo, in pratica il secondo livello. Il problema è stato che ha piovuto ininterrottamente per venti ore di fila, anche nelle zone montane, cioè in tutto il bacino dell’Ombrone e della Brana. Per fortuna, il livello di guardia è stato superato solo per breve tempo. Diversa è stata la situazione che si è venuta a creare nelle acque basse, nell’Ombroncello, nell’Acqualunga e nel Quadrelli. Le zone più disagiate sono state come sempre quelle di Chiazzano e Badia a Pacciana, dove l’acqua ha invaso la via Lungo Brana".

E sabato mattina i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti in via di Chiazzano, con un’autogru, per recuperare l’auto finita nel fossato durante le violente piogge di venerdì pomeriggio.

«FORTUNATAMENTE – prosegue l’assessore Bartolomei – nessuna famiglia ha avuto l’acqua in casa». Tra le altre zone colpite dalla pioggia, si registrano problemi nella zona di San Pierino in Vincio una frana che si è verificata a Villa di Baggio. Infine, c’è stata una rottura arginale nel fosso del torrente Acqualunga, in via Gargigliana, al confine con Agliana.

ANCHE IN CITTÀ si sono registrate criticità. «Purtroppo – prosegue l’assessore Bartolomei – si tratta di zone che conosciamo bene e su cui stiamo lavorando. Si tratta di via del Leone e via Caboto e nell’area fino a Chiazzano. A Chiazzano la cassa di espansione ha retto (circa 30mila metri cubi). Per quanto riguarda l’Ombroncello, esiste un progetto del Genio Civile, Consorzio e Regione, per una cassa d’espansione da realizzare nel 2018 in località Barba. Si tratta di un intervento di circa un milione e 400mila euro, di cui beneficeranno anche la zona di via Caboto e via del Leone. Infine, la seconda parte del progetto, in attesa di essere finanziata, prevede un allargamento dei laghetti nell’area del comune di Pistoia, nella parte destra di via Fiorentina».