Caos sul pullmino, lite tra adulti sotto gli occhi dei bimbi

Finiscono tutti all'ospedale. Scatta la denuncia

Scuolabus (foto di repertorio)

Scuolabus (foto di repertorio)

Abetone (Pistoia), 19 ottobre 2016 - Riaccompagnavano a casa i bambini con lo scuolabus. Quando, dopo un’accesa discussione, originata da un motivo banale, una mamma le avrebbe aggredite. Ed è iniziata la zuffa, con tanto di infortunati finiti al pronto soccorso. È quanto accaduto lunedì a Le Regine (nel Comune di Abetone), dove gli abitanti sono ancora sconcertati per il fatto. Anche per il contesto, la fermata dello scuolabus che accompagna a casa i bambini della scuola materna di Abetone dopo la campanella delle 16,30. Come consuetudine, anche lunedì, il pulmino, ha fatto sosta nella frazione di Le Regine. Ma alla fermata non c’era alcun genitore ad attendere un piccolo alunno residente in zona. Una mancanza da parte della famiglia che si sarebbe verificata ripetutamente anche in passato. Trattandosi di bambini piccoli, l’autista e l’accompagnatrice, prima di ripartire con lo scuolabus, devono accertarsi però che ciascun alunno sia ritirato da un genitore o comunque una persona fidata. L’autista, una ventenne residente in montagna, avrebbe suonato il clacson più volte per sollecitare il genitore.

Quando finalmente la madre è uscita in strada, l’accompagnatrice le avrebbe fatto presente che, all’orario stabilito, avrebbe dovuto farsi trovare alla fermata per non generare ritardi nella prosecuzione del giro dello scuolabus. Ma la madre avrebbe iniziato a polemizzare, con tono acceso, sostenendo che l’autista e l’accompagnatrice l’avevano presa di mira. L a discussione si sarebbe presto accesa finché, sotto gli occhi dei due bambini presenti sul bus, la mamma sarebbe salita sul mezzo e avrebbe aggredito l’accompagnatrice mettendole le mani al collo. Vedendo la collega in difficoltà, l’autista sarebbe scesa dal bus, lato conducente, e dopo aver raggiunto la porta laterale, avrebbe afferrato da dietro la mamma, che avrebbe lasciato così la presa cadendo a terra. La donna, però, una volta in piedi, si sarebbe accanita contro l’autista, sferrandole pugni e calci.

Poi avrebbe afferrato da terra un bastone di legno, con l’intento di proseguire nelle percosse. Per fortuna alcuni residenti, vedendo la scena, si sarebbero precipitati sul posto e avrebbero fermato la madre. Doloranti e turbate, le due addette allo scuolabus hanno preferito non terminare il giro col mezzo. Dopo aver avvisato i genitori, hanno raggiunto il pronto soccorso di San Marcello in automobile per i necessari controlli e medicazioni. Autista e accompagnatrice sono state dimesse, con prognosi rispettivamente di quattro e tre giorni. Il fatto è stato denunciato ai Carabinieri. Intanto la mamma, rientrata in casa, avrebbe contattato il 118 per farsi accompagnare al pronto soccorso.