Palestre comunali, al via i lavori su tre strutture

Si parte entro novembre su Anna Frank, Masotti e Giovanni Marini

Una palestra

Una palestra

Pistoia, 23 settembre 2016 - Dotare di nuove pavimentazioni e delle necessarie attrezzature sportive le palestre Anna Frank, Giovanni Marini e Vitaliano Masotti. A tali interventi sono destinati i 400mila euro che il Comune di Pistoia ha reperito rispondendo al bando Cantieri Aperti 2016, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e finalizzato alla realizzazione in tempi rapidi di opere di pubblico interesse. Dell'investimento complessivo, circa 200mila euro sono destinati alla palestra Anna Frank (zona viale Adua), poco più di 160 mila alla Marini e la restante parte alla Vitaliano Masotti (entrambe nei pressi di piazza San Francesco, in via Pellegrino Antonini). I tre progetti elaborati dall'Amministrazione vanno nella direzione di ridisegnare le aree destinate ad attività sportive per migliorarne la fruibilità, riqualificare i luoghi destinati al gioco e ai servizi e dare modo, a quanti li frequentano, di avere a disposizione spazi più adeguati alle discipline sportive esercitate. Prevista entro la fine di settembre la pubblicazione dei bandi per individuare le ditte che verranno incaricate di eseguire i lavori nelle palestre, compatibilmente con le esigenze scolastiche di utilizzo degli spazi sportivi. Non a caso, i primi interventi di sostituzione della pavimentazione dovrebbero avere inizio a partire da fine novembre e poi proseguire nel periodo delle festività natalizie e nella prossima primavera.

Palestra “Anna Frank” La palestra scolastica fa parte del plesso della scuola secondaria “Anna Frank”, sede anche della segreteria dell’omonimo istituto comprensivo. Oggi l’interno dell’impianto, a causa del frequente utilizzo e delle caratteristiche dei materiali, presenta una pavimentazione dell’area di gioco piuttosto usurata, che sarà interamente sostituita. Il progetto di riqualificazione prevede, inoltre, la ristrutturazione del tetto, così da garantire l'impermeabilizzazione della struttura ed eliminare le infiltrazioni provenienti dai lucernari esistenti.

Palestra “Giovanni Marini” Attualmente la palestra “Giovanni Marini” accoglie le attività ginniche dell'istituto "A. Pacinotti" e di alcune società sportive che praticano prevalentemente pallavolo e pallacanestro. A causa del continuo utilizzo e delle caratteristiche dei materiali, l'impianto presenta una generale condizione di precarietà dovuta principalmente all’usura della pavimentazione dell’area di gioco. Per migliorarne la fruibilità dell'edificio, si prevede anche la riqualificazione degli spogliatoi attraverso l’esecuzione di varie opere sia edili che impiantistiche per una più razionale distribuzione degli spazi interni. I due nuovi spogliatoi saranno completamente indipendenti l’uno dall’altro e verranno dotati di servizi igienici e docce. Inoltre, sarà realizzato ex novo l’impianto elettrico e idraulico, completato con nuove pavimentazioni, rivestimenti e sanitari. É stato previsto, infine, di dotare l’area dell’attività sportiva di nuovi corpi illuminanti.

Palestra “Vitaliano Masotti” L’impianto “Masotti” è utilizzato principalmente dalle scuole per l’attività di educazione fisica e, in altri orari, da società sportive di pallavolo per allenamenti e incontri. Anche qui, l'attuale pavimentazione, usurata, sarà rinnovata con un nuovo manto in gomma, su cui verranno tracciate nuove segnature per partite di pallavolo e pallacanestro. Inoltre, all’interno dell’area delle attività sportive è prevista la sostituzione di alcuni apparecchi illuminanti.