Addormentano i cani per rubare

Raid dei ladri in una casa a Sant'Alessio. "Hanno rubato di giorno, mentre eravamo fuori a fare la spesa"

La Volante sul posto

La Volante sul posto

Pistoia, 14 agosto 2017 - Il tempo di andare a fare la spesa, o di uscire a mangiare una pizza. Sono colpi lampo, studiati nei dettagli, magari osservando per giorni le abitudini della famiglia puntata dai malviventi. Con l’avvicinarsi di ferragosto, torna l’incubo dei furti in casa. E non sono più solo le zone isolate il terreno delle scorribande dei ladri, perché i furti denunciati sono avvenuti anche in centro città o nell’immediata periferia. La scorsa settimana era stato l’appartamento dell’assessore Margherita Semplici, zona Casermette, ad essere razziato.

Un nuovo colpo è stato denunciato nella zona di Sant’Alessio ieri mattina, anche questa volta dopo una breve assenza dei padroni di casa, usciti per il tempo necessario a fare la spesa, prima della chiusura dei supermercati. Lo sfogo è della padrona di casa, Paola Feroci, che ha postato su Facebook tutta la sua rabbia. «Siamo tornati a casa alle 11, dopo aver fatto la spesa e abbiamo trovato tutte le luci accese, le finestre spalancate, e poi gli armadi aperti e i cassetti in terra rovesciati!».

Per non essere disturbati i malviventi avrebbero anche addormentato i cani. Sul posto è intervenuta la polizia, per i rilievi. «Ci hanno portato via i ricordi più cari – continua ancora la signora – e la faranno franca. Io non riavrò mai la spilla della nonna, la collanina con un pendente di nessun valore se non affettivo e la prima fedina che mi è stata regalata più di quaranta’anni fa!». Dopo gli ultimi casi denunciati, il timore di nuove razzie, specie nelle case di campagna è alto. La paura non è solo a lasciare le proprie abitazioni per le ferie, ma anche ad uscire la sera per andare a mangiare fuori, oppure la mattina a fare la spesa, perché ormai queste bande agiscono ad ogni ora, specie di giorno. Altri furti sono stati segnalati, nelle ultime settimane, nella zona di Ramini e a Bonelle.